Wild Wolf

The Hunger Games

« Older   Newer »
  Share  
Pollum
view post Posted on 4/5/2012, 19:08




Allora, Hunger Games, il primo libro della trilogia di Suzanne Collins, è ambientato in un mondo futuro, nella città di Panem.
In questa città ci sono 12 distretti, e Katniss, la nostra protagonista, vive nel distretto 12.
Panem non era una regione "pacifica" per cosi dire e i distretti vivevano sottostanti al volere di quelli di Capitol City(la capitale di Panem) ; Un giorno, però, decisero di ribellarsi alla tirannia della capitale e ci fu una cruenta guerra, che fini purtroppo con la vittoria di Capitol City, e alla distruzione di uno dei distretti: il distretto 13, che era uno dei distretti di Panem, e che adesso non ne fa più parte perchè è stato appunto bombardato e distrutto.
Dalla vittoria di Capitol City, però, gli abitanti della capitale per evitare che succedesse ancora una cosa del genere, per far sottostare i distretti al loro volere e far vedere che erano loro che "comandavano", emanarono una legge: ogni anno un ragazzo e una ragazza dai 12 ai 18 anni di ogni distretto sarebbero stati presi come tributi per partecipare agli Hunger Games(I, cosidetti, giochi della fame) dove dei 24 partecipanti solo uno sarebbe stato il vincitore: tutti gli altri sarebbero morti durante i giochi.
Siamo arrivati alla 74 edizione degli Hunger Games: Katniss ha 16 anni, e fin'ora non è stata mai estratta;per la sorellina 12enne, PrimRose, questa sarà la prima volta in cui verrà sorteggiata per partecipare agli Hunger Games.
Ma la vita nei 12 distretti non è agiata, come per quelli della Capitale: per mangiare, Katniss deve cacciare, e lo fa insieme al suo amico Gale, incontrato per caso un giorno mentre vagava nei boschi. Insieme si prendono cura delle proprie famiglie, assicurandosi l'uno con l'altro che alla proprie famiglie non manchi nulla; infatti, i padri dei due ragazzi erano morti in un esplosione, e loro, primogenti, dovevano occuparsi delle rispettive madri e fratelli piccoli.
Ogni distretto era specializzato in qualcosa: il distretto 12, ad esempio, nel carbone(da cui la morte dei padri in un esplosione, Il distretto 1 produceva vestiti eleganti per capitol City, l'11 rappresentava la coltivazione, ecc... ecc..
Allora, ritornando alla storia: è la 74 edizione degli Hunger Games. Purtroppo, PrimRose viene scelta come tributo. Katniss, non volendo che sua sorella muioa negli Hunger Games, avendo solo 12 anni, decide di offrirsi volontaria come tributo, e insieme a Peeta Mellark, il tributo maschio scelto del suo distretto, parteciperanno agli Hunger Games.

[La trama è stata completamente scritta da me, quindi se dovete copiarla chiedetemi prima il permesso. E poi, mette le fonti].
(c) Pollum

Se qualcuno volesse tutta la trama(e quindi, seguito+fine) basta chiedere. Metterò in spoiler e avvertirò prima di leggere;)

________________________________________

E ora, dopo il libro, passiamo al mio personale commento del film.
ATTENZIONE: IL COMMENTO CONTIENE SPOILER SUL SEGUITO DEL LIBRO. DON'T LIKE? DON'T READ !

Devo dire che avevo molte aspettative su questo film. Dopo tutto, con un libro cosi spettacolare, ci si aspetta un film all'altezza.
Forse leggendo il libro si è troppo trasportati e non si pensa "davvero" a quella che è la trama, come mi è successo, ma dopo aver visto il film si pensa davvero a quanto comunque sia cruenta la trama di questo libro.
23 persone muiono, negli Hunger Games, e ho pianto vedendo il film in alcune scene, nella morte di alcuni tributi(come ad esempio Rue) una ragazza 12enne, che ricordava molto a Katniss sua sorella Primrose, e per questo installa un'alleanza con Rue. Quando lei muore, infatti, Katniss è disperata, e ho davvero pianto in quella scena.
IL cast è fra i migliori: Nonostante gli attori siano nella realtà più grandi dei protagonisti, grazie a trucco, parrucco ed effetti speciali, beh, erano davvero come me li ero immaginati.
La madre di Katniss, PrimRose e Gale sono delineati abbastanza bene, ma non essendo comunque "molto attivi" nel libro non posso soffermarmi molto su di loro; Haymtich ed Effie, invece, i due "co-protagonisti", diciamo, insieme a Katniss e Peeta, sono straordinari: gli attori sono PERFETTI, veramente, e l'attrice di Effie, beh..per chi ha letto il libro ed ha visto il film, sa cosa penso.Per Haymtich vale lo stesso discorso. Non potevano fare scelta più azzeccata e trucco migliore. Per quanto riguarda Katniss, Jennifer Lawrence, l'attrice che la interpreta, beh..davvero, non ci poteva essere scelta migliore.
La fedeltà al libro, poi, è quasi intoccabile:il regista è riuscito a riportare perfettamente 300 pagine del libro in 90 minuti, e non è cosa da poco. L'unica pecca che mi ha lasciato l'amaro in bocca è stata la scena di inizio Hunger Games: nel libro, Katniss mette circa 3 giorni per trovare una fonte d'acqua, e quasi muore per disidatrazione, mentre nel film la trova subito. Però è l'unica critica che devo fare: Per il resto, davvero complimenti al regista. Tutte le altre scene erano bellissime, come le avevo immaginate, e mi ha veramente fatto battere il cuore questo film.
Il sound e le musiche non potevano essere più azzeccati, e fanno davvero immaginare di essere proiettati negli Hunger Games.
Però, oltre questo, c'è un'ultima critica che devo fare: le voci degli attori. Non mi è piaciuta la voce della doppiatrice di Katniss. E' vero che ha 16 anni, ma quella sembrava la voce di una "ragazzina".
Tutto sommato è abbastanza gradevole in alcuni tratti, mentre la voce del doppiatore di Peeta mi è piaciuta molto.
Questo è il mio commento. Che dire? Di sicuro consiglio vivamente sia libro che film, di sicuro.
E di sicuro, quando avrò tempo, comprerò anche il secondo libro. E il terzo, quando uscirà in Italia.

Vi lascio con una citazione degli abitanti di Capitol City:
"E possa la fortuna sempre essere a vostro favore".
 
Top
view post Posted on 4/5/2012, 23:16
Avatar

Group:
Wolves Founder
Posts:
3,053

Status:


Giusto per fare un appunto, ricordo che Suzanne Collins, l'autrice di The Hunger Games, è anche colei che ha scritto l'intero script del film. Pertanto, è logico pensare che la fedeltà al libro sia rimata ;)
 
Top
Pollum
view post Posted on 5/5/2012, 11:14




Non lo sapevo. Grazie per all'appunto.
 
Top
2 replies since 4/5/2012, 19:08   69 views
  Share