Wild Wolf

Pandora Hearts

« Older   Newer »
  Share  
Darkrystal Sky
view post Posted on 18/3/2012, 18:50




!ATTENZIONE! In questa scheda e topic viene considerato "spoiler" ciò che viene narrato nel manga dopo la fine degli eventi dell'anime. Perciò, se avete guardato solo quest'ultimo e non volete sorprese prima dell'edizione italiana, non aprite gli spoiler, ok? ^^


PANDORA HEARTS



di Mochizuki Jun

230px-Pandora-01-001



Manga
Titolo originale パンドラハーツ Pandora Hātsu
Autore Jun Mochizuki
Disegni Jun Mochizuki
Editore Square Enix
1ª edizione Giugno 2006 – in corso
Collana 1ª ed. GFantasy
Tankobon 17 (in corso)
Censura no
Tankobon it. inedito
Lettura it. originale (da destra a sinistra)
Censura it. no
Genere Mistero, Fantasy, Drama

Pandora Hearts è un manga giapponese ideato e disegnato da Jun Mochizuki, pubblicato per la prima volta sul magazine shōnen GFantasy nel giugno 2006. Attualmente sono stati realizzati quindici tankōbon in Giappone, mentre in Italia era stato inizialmente annunciato dalla Panini Comics, che avrebbe dovuto pubblicarlo nella collana Planet Manga da aprile 2012, per poi dichiarare in seguito di non essere l'editore che lo pubblicherà sul suolo italiano. La licenza del manga in lingua inglese venne dapprima acquistata dalla Broccoli, ma è stata lasciata decadere e da allora i diritti sono stati acquisiti dalla Yen Press. Un adattamento anime, a cui in seguito sono stati aggiunti nove OAV, è stato prodotto dalla XEBEC e dal 2 aprile al 24 settembre 2009 è stato trasmesso sulla TBS. La serie trae alcuni nomi e/o appellativi dei personaggi dalle opere letterarie Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò di Lewis Carroll.

Trama

Oz Vessalius, legittimo discendente di una delle quattro grandi casate ducali, sta per diventare quindicenne e la sua vita trascorre tranquilla assieme a sua sorella Ada e al suo servo ed amico Gilbert. Unico neo l'assenza di suo padre.
Tutto però cambia rapidamente poco prima della cerimonia per i quindici anni. Infatti durante una passeggiata con Ada e Gilbert, sentendo un carillon suonare, decide di cercarlo e cade in una buca dove trova una lapide su cui è appoggiato uno strano orologio da tasca. Appena lo tocca viene trasportato in una specie di sogno, dove incontra una strana ragazza che giura di ucciderlo. Sembra essersi trattato solo di un'allucinazione, purtroppo per il giovane questo è solo l'inizio dei suoi guai: durante il rito, mentre proclama il suo giuramento, Oz risveglia l'orologio che non suonava da ben cent'anni e che secondo una leggenda avrebbe rotto il silenzio solo quando sarebbe arrivato il prescelto. Viene quindi aggredito da alcune persone incappucciate, i Baskerville, che aprono una via per l'Abisso. In quel momento appare una ragazza che assomiglia a quella dell'illusione, ma che si rivela essere una chain chiamata B-Rabbit che ha intenzione di salvargli la vita. Tuttavia dopo un combattimento dice agli avversari che le avrebbero fatto un piacere buttando Oz nell'Abisso, essendo lui quello che "le manca". Quindi le persone incappucciate, dopo aver proclamato che il peccato di Oz è la sua stessa esistenza, lo gettano nell'Abisso.

In questo mondo oscuro viene attaccato da un'enorme creatura che lo vuole divorare e solo l'intervento della ragazza, Alice B-Rabbit lo salva. I due hanno in comune lo stesso scopo, quello di uscire dall'Abisso e così stringono un contratto che possa liberare i poteri nascosti della chain.

Lasciato questo luogo però Alice prende possesso del corpo di Oz e solo l'intervento di alcuni agenti di un'organizzazione chiamata Pandora: Raven (nome di Gilbert da adulto), Break e Shalon , salvano il ragazzo liberandolo dal suo controllo e sigillandone i poteri. Questo evento crea una strana alleanza in cui tutti sono alla ricerca di qualcosa: Oz vuole scoprire cosa lo leghi a questa strana ragazza e come liberarsi del contratto che lo porterebbe in breve tempo alla morte, Alice vuole recuperare i propri ricordi e Break desidera scoprire la verità sulla tragedia di Sablier di cent'anni prima, a cui la ragazza sembra collegata. Ma questo non è il solo gruppo ad essere interessato ai misteri nascosti nel passato di Alice e a ciò che cela l'Abisso: anche i Baskerville cercheranno con ogni mezzo di scoprire ciò e di trarne vantaggio.


Terminologia:

Chain
Gli esseri provenienti dall'Abisso. Per poter mantenere la loro forma senza scomparire devono stringere un contratto con un contraente umano di cui consumeranno l'energia.
I Chain sono stati un tempo o esseri umani o animali o oggetti inanimati che l'Abisso ha trasformato con la propria energia.


Contratto
Un accordo stipulato tra un chain ed un contraente. Il chain potrà essere richiamato in caso di necessità dal contraente ed in cambio sarà libero di uscire dall'Abisso senza scomparire.
Esistono due tipi di contratti. Quelli legali sono possibili solo con una tecnica sviluppata da Pandora, che può portare ad effetti collaterali come l'apparente eterna giovinezza. Quelli illegali comportano l'apparizione di un sigillo a forma di orologio sul petto all'altezza del cuore del contraente, e quando questo avrà fatto un giro completo condannerà lui ed il chain alla parte più profonda dell'Abisso. La lancetta si muove ogni volta che il chain utilizza una certa quantità di energia.

Contraente
Un essere umano che ha stipulato un contratto con un chain. I contraenti illegali sono ricercati ed arrestati da Pandora. I motivi per cui un umano è spinto a legarsi ad un chain sono diversi, ma di solito lo scopo principale è quello di poter cambiare il passato.

Abisso
Il luogo da dove tutti i chain provengono. È una dimensione differente rispetto al mondo reale e il tempo non esiste al suo interno. Una persona che riesce a fuggire da questo luogo può trovarsi in un qualsiasi periodo temporale. Secondo Break l'Abisso può apparire "come una prigione o una scatola di giocattoli rotta a seconda di chi lo guarda".

Volontà dell'Abisso
L'entità che governa l'Abisso. Di solito appare come un coniglio bianco insanguinato con dei grandi occhi demoniaci a vortice. La sua vera forma è simile ad Alice, ma con i capelli ed il vestito di colore bianco.
Infatti è la sorella gemella di Alice, concepita da Revys e Lacie nel nostro mondo e nata nell'Abisso per accoglierne il "cuore".

Desidera che Oz torni nell'Abisso, odia Alice e vuole distruggerla.
Il suo vero nome è Alyss, e viene pronunciato allo stesso modo di Alice.


Quattro grandi casate ducali
Le famiglie che esistono da prima della tragedia di Sablier e che posseggono ognuna una Porta per l'Abisso. Attualmente ne fanno parte i Vessalius, i Rainsworth, i Nightray e i Barma. I Vessalius e i Nightray operano in maniera totalmente opposta: se i primi operano pubblicamente, i secondi agiscono dietro le quinte occupandosi di ciò che deve essere tenuto nascosto. Prima della tragedia di Sablier i Vessalius erano solo una casata ducale di terza classe e quindi non facevano parte delle quattro grandi casate. Al loro posto c'erano infatti i Baskerville con a capo Glen, ma quando Jack lo uccise perché colpevole di aver dato origine alla tragedia di Sablier, i Vessalius vennero visti come eroi e li rimpiazzarono.
I Baskerville sono comunque ancora in possesso di una Porta per l'Abisso.


Pandora
L'organizzazione creata dalle quattro grandi casate ducali per studiare l'Abisso.

Tragedia di Sablier
La città di Sablier, fino a cento anni prima degli eventi narrati, era la capitale. Venne distrutta
durante il cerimoniale di Glen per impossessarsi del corpo di Gilbert,
quando Vincent aprì la Porta per l'Abisso. I Baskerville in quell'occasione iniziarono uno sterminio di massa come sacrificio per l'Abisso.

Porte
I ponti che collegano il mondo umano con l'Abisso. Ce ne sono cinque, di cui quattro sono sotto il controllo delle grandi casate ducali
e la quinta è in possesso dei Baskerville. Nel capitolo 41 del manga viene rivelato che quest'ultima si trova proprio a Sablier.



Personaggi principali:

  1. Oz Vessalius

  2. Pandora_Hearts_Oz_Bezarius_wig_ver_01-3-03
    È il protagonista della storia. È un ragazzo di 15 anni, alto 162 cm, biondo e con gli occhi verdi che appartiene alla casata dei Vessalius di cui il padre ne è il capo. Anche se sua madre venne uccisa dalla casata Nightray il suo carattere rimase solare ed ottimista e con tutte le proprie forze cercò di farsi accettare dal padre che però non ne volle mai sapere arrivando addirittura a non volerglisi avvicinare. Dopo questa traumatica esperienza iniziò a pensare che non ci fosse nulla di garantito a questo mondo e a se stesso come una persona debole ed impossibilitata a difendere i propri cari se non cercando di rimanere obbediente a costo di lasciarsi ferire. A Oz piacciono le ragazze giovani e carine con cui amoreggia ad ogni occasione, arriva addirittura a voler sposare Shalon al loro primo incontro. Durante l'evolversi degli eventi comincia a provare dei sentimenti d'affetto per Alice.
    Dopo gli avvenimenti nel mondo di Cheshire, diventa capace di scambiare la sua coscienza con quella di Jack Vessalius.
    In realtà Oz è il vero B-Rabbit e Jack ospita il suo corpo in attesa che si saturi del potere del chain per poterne prendere possesso.

    Chain: B-Rabbit

  3. Jack Vessalius

  4. [IMG][/IMG]
    L'eroe che cent'anni prima sconfisse Glen Baskerville. Il suo aspetto fisico è identico a quello di Oz solo un po' più vecchio e con una lunga treccia lasciata cadere sulle spalle ed inoltre anche caratterialmente i due si assomigliano molto. Il suo passato e quello di Alice e Raven sono in qualche modo collegati. Oz e Gilbert lo incontrano per la prima volta nel mondo di Cheshire e da allora continua a risiedere nel corpo di Oz assumendone il controllo in caso di bisogno. In questi momenti ha la capacità di controllare completamente i poteri Chain di Alice. Dai ricordi di Alice si intuisce che tra i due ci fosse un legame molto stretto ma non ne si conosce la natura. Jack era il terzo figlio della famiglia Vessalius, che prima della "Tragedia di Sabrie", era solo una casata di terza classe. Per questa ragione lui poteva agire molto liberamente, scherzando con tutti e flirtando con molte ragazze. Jack inoltre amava definirsi un maestro nell'arte di costruire carillon. Il suo miglior amico in quel periodo era Glen Baskerville che con lui creò un orologio da tasca con carillon, Jack si occupò di dargli forma e Glen ne scelse la melodia. Successivamente, Jack uccise Glen perché colpevole di aver dato inizio alla "Tragedia di Sablier" e a sua volta aver tentato di uccidere Jack. Da quel giorno venne considerato da tutti come un eroe
    ma in verità fu lui a complottare per dare vita a quella che fu la Tragedia di Sablier, insieme a Miranda Barma. Tutto ciò solo per riportare in vita la donna che amava: Lacie.


    Chain:

  5. Alice B-Rabbit

  6. jpg
    La co-protagonista del manga. È conosciuta anche come B-rabbit, il più potente dei chain. Nella sua forma umana ha dei lunghi capelli castani con due piccole trecce ed è alta 150 cm. È sempre affamata ed è ghiotta di carne. Ha un carattere duro e molte volte dice quello che pensa senza rifletterci molto non pensando alle conseguenze di questo comportamento. A dispetto di ciò ha anche un lato tenero, specialmente quando si tratta di Oz, infatti detesta esser lasciata sola ed accampa ogni scusa per rimanere al fianco di Oz di cui sembra infatuarsi. Successivamente viene rivelato che Alice era un essere umano inghiottito nell'Abisso cent'anni prima ed ucciso durante la tragedia di Sablier.
    Alice è in realtà una delle due figlie gemelle di Revys e Lacie, concepita nel mondo reale e nata nell'Abisso. Al contrario della gemella, è tornata nel mondo reale dove ha conosciuto Jack e Glen.


  7. Gilbert "Raven" Nightray

  8. raven
    Il servitore e miglior amico di Oz. Per lui Oz è la persona più importante e farebbe di tutto per il suo padrone arrivando anche a sacrificare la propria vita. Venne introdotto nella famiglia Vessalius dopo essere stato trovato gravemente ferito ed assegnato alla servitù di Oz.
    Da adulto è alto 182 cm ed ha assunto il nome di Raven. Ha deciso di unirsi al gruppo chiamato Pandora ma è comunque rimasto fedele ad Oz. Dopo la cerimonia della maggiore età venne adottato dalla famiglia Nightray che poco prima aveva adottato anche suo fratello minore Vincent. La famiglia Nightray era la prima indiziata per l'assassinio della madre di Oz e per questo Gilbert cominciò a pensare che il far parte di questa casata corrispondesse ad aver tradito il suo padrone. Con lo scopo di salvare Oz dall'abisso ha però continuato ad allenarsi diventando un abile pistolero e compiendo diverse missioni così da poter entrare in possesso del Chain Raven custodito dalla casata Nightray. Questo potere in seguito si è rivelato molto utile nel controllare B-Rabbit evitando all'orologio sul petto di Oz di muoversi. Anche dopo 10 anni continua ad odiare i gatti ed è rimasto un eccellente cuoco. Bevendo alcoolici ritorna al suo stato infantile: insicuro e piagnucolone.
    La sua vera origine risale a 100 prima dove viveva nella casata dei Baskerville come futuro Glen. I piani di Glen Baskerville infatti prevedevano di utilizzare il corpo di Gilbert come prossima sede per la sua reincarnazione.

    Chain: Raven

  9. Xerxes Break

  10. 2943908977_1_7
    Conosciuto da tutti solamente come Break è un membro di Pandora e presta servizio per la casata Rainsworth alle dipendenze di Shalon, a cui tiene tantissimo. Il suo aspetto nei dieci anni passati da Oz nell'abisso non è cambiato perché ha stretto un contratto legale con il chain Mad Hatter. Break porta sempre con sé sulla spalla sinistra una bambola di nome Emily ed adora i dolci e le torte. Ama apparire come una persona solare, allegra e spensierata ma all'occorrenza palesa il proprio lato oscuro. A Break manca l'occhio sinistro che gli è stato asportato dalla Volontà dell'abisso e dato a Cheshire. Il suo vero scopo è quello di scoprire cosa è accaduto cent'anni prima a Sablier. Detesta dal più profondo del cuore Vincent Nightray.
    Nel capitolo 29, Rufus Barma, rivela che il vero nome di Break è Kevin Regnard e che originariamente era un cavaliere al servizio della famiglia Sinclair fino al momento in cui vennero tutti massacrati per motivi politici. Kevin biasimò se stesso per la sua negligenza e divenne un contraente illegale per poter cambiare il passato. Quando l'orologio sul suo petto compì un giro completo venne gettato nel livello più basso dell'abisso dove incontrò La volontà dell'abisso ed un giovane Vincent. La volontà dell'abisso cambiò così per lui il passato ed in cambio gli chiese un favore, che attualmente non è stato ancora rivelato. Break venne rimandato nel mondo reale trent'anni dopo la sua scomparsa e trovato dai Rainsworth. Ma il passato non venne cambiato nel modo in cui Break voleva e la famiglia Sinclair non sfuggi alla morte.
    Sul suo petto è ancora visibile il sigillo dell'orologio, che ha già effettuato un giro completo, traccia del suo precedente contratto con il chain Albus.
    A causa del doppio contratto, il suo corpo è molto provato e ogni volta che usa il potere del chain si avvicina di un passo alla morte.

    Chain: Albus. Mad Hatter.

  11. Shalon Reinsworth

  12. sharon12
    L'erede della casata Rainsworth. Shalon è un membro di Pandora ed appare come una ragazza di circa tredici anni ma ne ha una trentina, infatti il suo aspetto non è cambiato negli anni, a causa del contratto legale con il Chain Eques, che ne ha congelato l'invecchiamento. Lei e Break sono molto legati in quanto è stata proprio la ragazza a trovarlo in condizioni estremamente gravi dopo il suo ritorno dall'Abisso: da piccola lo considerava un vero e proprio fratello maggiore. Ora lavora con lui e vuole essergli il più possibile d'aiuto. Assomiglia fisionomicamente molto a sua madre, Shelly Rainsworth. Ha una "modalità-fanciulla", come la definisce Break, che ama i romanzi rosa e illustra ad Alice cos'è, a parer suo, il romanticismo. Da ubriaca il suo carattere cambia radicalmente diventando una vera e propria dark-lady.

    Chain: Eques

  13. Vincent Nightray

  14. [IMG][/IMG]
    Vincent è il fratello minore di Gilbert, tra i due c'è comunque un solo anno di differenza. Da adulto è alto 177 cm. Allo stesso modo della famiglia Vessalius che trovò e si prese cura di Gilbert la famiglia Nightray fece la stessa cosa per lui, arrivando ad adottarlo. Ama suo fratello al limite dell'ossessione. Il suo occhio sinistro è giallo oro come quelli di suo fratello mentre il destro e di color rosso, ha dei lunghi capelli dorati. Lascia vedere agli altri una personalità aperta e vivace mentre nasconde il suo lato oscuro e mentalmente instabile, infatti porta con sé sempre un paio di forbici con cui ama fare a pezzi animali impagliati. La sua vera origine risale a 100 anni prima e fu proprio lui ad aprire la strada per l'abisso per poter salvare Gilbert. Nel ricordo di Alice, contenuto nel campanellino di Cheshire, si vede Vincent camminare in mezzo a molti corpi mutilati ed arrivato ad una donna strapparle l'intestino e cavarle un occhio con delle forbici dicendo "non è colpa mia" facendo riferimento al fatto che il suo agire era giustificato dal dover salvare suo fratello.

  15. Eliot Nightray

  16. Nightray_Elliot-96109-36980-1
    Figlio minore del conte Nightray e studente all'accademia di Latowidge che, assieme al suo servitore Leo, carpisce l'attenzione di Oz suonando la melodia del suo orologio da tasca. Il suo primo incontro con Oz avviene nella libreria dell'accademia dove iniziano una disputa. Eliot odia la famiglia Vessalius, anche se con il tempo si rinforzerà l'amicizia tra lui e Oz. Eliot è un abile schermidore e tiene una spada nascosta nella custodia del suo violino. Ha un forte senso di giustizia e ama dire le cose come stanno in faccia alle altre persone ed è proprio grazie a lui che Oz è in grado di superare le ombre celate nel suo passato. Eliot è molto legato al suo servitore e compagno Leo, nonostante quest'ultimo sia un orfano senza nessun titolo nobiliare e per questo disprezzato dai suoi fratelli e sorella.
    Eliot è un contraente illegale, a sua insaputa, del Chain Humpty Dumpty: Leo gli fece compiere il contratto in fin di vita per salvarlo, ma il Chain ha cancellato dalla mente di Eliot ogni ricordo che lo riguardava. Sotto l'influenza di Humpty Dumpty, Eliot ha ucciso i due fratelli, la sorella e la madre; dopo essere venuto a conoscenza della verità rifiuta il contratto e muore assieme al Chain.


    Chain:
    Humpty Dumpty


  17. Leo

  18. [IMG][/IMG]
    Un ragazzo con dei lunghi capelli neri e degli occhiali rotondi che studia a Latowidge e serve Eliot. In apparenza calmo e calcolatore, ha in realtà un carattere irascibile molto simile a quello di Eliot. Leo possiede una pistola ma apparentemente non è in grado di usarla e, a detta di Eliot, non ha neppure nessuna abilità come spadaccino.
    Leo è in realtà il prossimo "contenitore" di Glen Baskerville. Dopo la morte di Eliot, viene rapito dai Baskervilles per diventare la loro guida; in questa occasione il suo carattere cambia, diventando pazzo e spietato. Oz riesce a farlo rinsavire ricordandogli cosa gli avrebbe detto Eliot, ma poco dopo Leo viene ucciso da Jack.


    Chain:
    Jabberwock




Fonte: Wikipedia, Google, aggiunte di Darkrystal Sky

Commento personale:
In una parola: mindfucker!
Ogni singolo capitolo riporta colpi di scena fantastici, dando risposte ma ulteriori domande. La storia è strettamente intrecciata: non ci sono filler e se si presta attenzione alle "hints" si può capire come ogni cosa fosse stata decisa dai primi capitoli.
Insomma: ci si può innamorare di Pandora Hearts oppure si può arrivare ad odiarlo perchè ci si sente presi in giro dall'autrice (Mochizuki, you troll!! >_< NdA).
Consigliato a chi ama il macabro non splatter (non eccessivamente, almeno), le atmosfere gotiche e cupe e le storie in stile Alice in Wonderland.
Sconsigliato a chi si aspetta uno shojo allegro e colorato, come si potrebbe pensare dalla sigla dell'anime.
A proposito dell'anime, mi permetto di aggiungere che questo prende in considerazione solo i primissimi capitoli del manga, rendendoli in modo anche abbastanza fedele (peccato per l'aggiunta di scene inutili...e incongruenti!), ma si conclude con tre episodi che con la trama non c'entrano proprio niente e che invece presentano molte incongruenze che confondono e basta.

Edited by Darkrystal Sky - 19/3/2012, 18:31
 
Top
0 replies since 18/3/2012, 18:50   342 views
  Share