Wild Wolf

La Bussola d'Oro

« Older   Newer »
  Share  
Pollum
view post Posted on 13/12/2011, 21:33




Titolo: La bussola d'oro
Trilogia: Queste Oscure Materie
Autore:Philip Pullman
Trama:Lyra Belacqua è un'orfana e vive nel recluso Jordan College di Oxford in un mondo alternativo dove ogni persona ha al suo fianco un daimon, un alter ego in forma animale. Insieme al suo daimon Pantalaimon, viene a scoprire l'esistenza della Polvere, una bizzarra particella naturale che il Magisterium ritiene origine del peccato. Ad aiutare Lyra ci sono il ricco zio e scienziato di nome Lord Asriel che ha scoperto il potere di una misteriosa polvere, la strega Serafina Pekkala, un avventuriero texano e un orso polare con la corazza. Verranno ostacolati dall'esercito di sicari ingaggiati dal Magisterium.

Fonti prese da Wikipedia.


Probabilmente tutti conoscono il celebre film "La Bussola d'Oro", ma non tutti sanno che ne esiste il libro. Ebbene si, il libro esiste, ed è un bellissimo libro, di cui, *fortunatamente*, ne esiste anche un secondo e persino un terzo, in cui, per chi come me non si è accontentato di come è finito il film, si continuano a narrare le vicende di Layra e tutta la compagnia.
Consiglio a tutti di leggere i tre libri, che sono, in ordine:
-La Bussola d'oro;
-La lama sottile;
-Il cannochiale d'Ambra.

Li consiglio vivamente a tutti quanti, soprattutto per chi vuole sapere cosa è successo dopo la fine del primo film;D

Edited by Pollum - 14/12/2011, 07:58
 
Top
view post Posted on 13/12/2011, 22:22
Avatar

Group:
Wolves Founder
Posts:
3,053

Status:


Hai scritto tu tutta la scheda? Se sì fantastico, se no cita le tue fonti =)


Io l'ho letto. Devo dire che la storia di Lyra (non Layra) mi ha lasciato largamente perplessa. E' un bellissimo libro, non lo metto in dubbio, e la trama tiene letteralmente incollati alle pagine, ma la veduta largamente anticlericale mi ha fatto più volte storcere il naso.


Citato sotto spoiler ci sono SPOILER della fine del libro. Avvisati.
Per non parlare di quando uccidono Dio, degli angeli maschi MA omosessuali o di quando cercano di separare i bambini dalle loro anime. Quei pezzi li ho trovati assolutamente rivoltanti.


La versione cinematografica, oltre ad essere altamente grafica e non adatta ai più piccoli (dalle mascelle volanti ai Lupi Daimon che svanivano in centinaia di scintille) è stata assolutamente deludente; l'unica cosa che si salva infatti è l'interpretazione di Nicole Kidman (che è sempre fantastica) e la bellissima Stelmaria che è stata fatta e rifatta al computer.

Tutto sommato il mio giudizio verso la trilogia Queste Oscure Materie è negativo, ma questa ovviamente è una mia opinione.
Sono infatti convinta che il libro vada letto una volta nella vita giusto per farsi un'idea (Pullmann è un grande scrittore, la Saga della Principessa di Latta [the Lockart's Chronicles] va letta assolutamente!), anche se la fine è decisamente discutibile :)
 
Top
Pollum
view post Posted on 14/12/2011, 07:56




No, non l'ho scritta io XD
Ora metto la fonte :)
Per quanto riguarda il tuo giudizio sui libri in effetti sono d'accordo con te, per altro non hanno fatto il seguito del film proprio per questo(motivi ecclesiastici, non ne so bene ma da quanto ho capito non era stato approvato cosa scritto negli altri due libri, e per questo non se ne poteva fare la versione cinematografica);
Autori come Pullman ti tengono incollati alle pagine, però a volte fanno delle "esagerazioni" e direi che dopo il primo libro veramente se ne possono vedere delle belle...
Ma, anche se non è la mia trilogia perferita, secondome andrebbe comunque lettada tutti, perchè *almeno io* non ho voluto rimanere con il dubbio che lascia il film;)
 
Top
Moriquendi
view post Posted on 18/4/2012, 19:20




Questo libro rientra nella personale mia top ten dei libri più belli di sempre. Intenso e davvero significativo.

Secondo il mio umile parere...

... Pullmann non punta il dito contro il cristianesimo, ma contro il potere esercitato dalle grandi religioni in generale. Un tempo il papa poteva scegliere se una persona era degna di vivere o morire solamente in base al favore che questa dimostrava verso la Chiesa, così come ora gli estremisti islamici si permettono di voler distruggere mezzo mondo solo perchè "lo dice Allah". La religione è sempre stata usata come mezzo per piegare il popolo alle proprie leggi, e spesso e volentieri questo avveniva tramite il terrore e l'ignoranza a cui le genti erano costrette. Chi è ignorante è più facile da dominare perchè non ha un'opinione propria, e un tempo la chiesa cristiana vietava ai propri fedeli di avere la bibbia in casa.
Insomma, il potere corrompe sempre. Sia che si tratti di politica o religione.


Tutto questo, ovviamente, è il mio spassionato parere. :D Anche il film è splendido, per quanto sia stato adattato al grande schermo. Graficamente, è un vero capolavoro.
 
Top
view post Posted on 18/4/2012, 20:23
Avatar

Group:
Wolves Founder
Posts:
3,053

Status:


Ognuno qui rispetta i pareri di tutti, e su questo mi trovi d'accordo. Senza sfociare in grandi discorsi filosofici, il potere va sempre e comunque maneggiato con cautela.
Comunque, la serie Queste Oscure Materie è un libro che si può largamente apprezzare, ma magari più avanti con l'età. Quando l'ho letto la prima volta avevo circa tredici anni e ne rimasi profondamente sconvolta. Ora, esperienze religiose di ognuno a parte (ricordiamo che in questo forum pubblico le varie Professioni di Fede le lasciamo da parte), è un libro per un pubblico maturo che capisce quello che legge.
Io non l'ho apprezzato, ma son gusti. :)
 
Top
4 replies since 13/12/2011, 21:33   120 views
  Share