Wild Wolf

Eye of the wolf, film d'animazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2011, 12:25
Avatar

Group:
Lakas Pack
Posts:
3,388
Location:
Da casa mia

Status:


Se il titolo vi ricorda un libro con un lupo con un occhio solo, sì esatto, avete indovinato.
Questo film d'animazione è stato tratto proprio da "L'occhio del lupo" di Daniel Pennac.
Peccato però che sia introvabile (un po' come quel dannato "Hashire! Shiroi Okami" conosciuto come "White fang" di cui si ha solo una scena su tutto Youtube D: ).
Comunque sia, poco fa manco sapevo che ci avessero fatto un film sopra, ho trovato il video per caso:

L'inizio è un po' così, editato con una musichetta sotto, ma credo il tipo che l'ha caricato abbia cercato di fare tipo amv. Poi però ha messo una scena intera con tanto di dialoghi (comincia a 3:13 se si vuole saltare anche i titoli di testa, comunque consiglio di guardare anche l'inizio, ci sono delle belle scene).
Dai titoli di testa si capisce che il film è francese, ma per il resto non so altro. Sto ancora cercando, ma volevo aprire subito il topic dato che la scoperta di questo film mi ha sorpresa parecchio o_o E' anche animato bene! Bah o_o Spero di trovarlo da qualche parte e riuscire a vederlo, è da una vita che non rileggo più il libro D:

Comunque, per chi non avesse letto il libro, vi posto la trama (sperando che nel film non sia cambiata ma non mi sembra il caso o_o)
Attenzione alla fine del libro sotto spoiler!
CITAZIONE
Un lupo azzurro dell` Alaska guercio è costretto a vivere insieme ad altri animali in uno zoo. I giorni per lui passano sempre uguali, tra visitatori che lo lasciano assolutamente indifferente. Un giorno però, poco dopo la morte della lupa che si trovava con lui, arriva un ragazzo mai visto prima, che si ferma davanti alla gabbia e inizia a fissarlo. Lì per lì il lupo assume il solito atteggiamento indifferente, ma il ragazzo, a differenza di tutti gli altri visitatori, rimane davanti alla gabbia a fissare il lupo. La cosa si ripete anche nei giorni successivi, tanto che il lupo cambia atteggiamento e inizia a fissare il ragazzo che, a un certo punto, chiude anche lui un occhio, come se volesse assomigliare al lupo. Tra i due si instaura così una comunicazione del tutto particolare: fissandosi negli occhi, ciascuno dei due protagonisti si ritrova immerso nelle esperienze passate dell'altro. Il ragazzo così ripercorre la vita del lupo nel Grande Nord, dall'infanzia con i fratellini e la bellissima sorellina Paillette, fino al giorno della cattura. Dal canto suo il lupo rivive il peregrinare del ragazzo attraverso i mille volti dell'Africa, le sue doti di cantastorie, il suo rapporto di complicità con gli animali, fino al suo arrivo in quello che lui e i genitori adottivi chiamano "L'Altro Mondo", il cosiddetto mondo civilizzato; è qui che Africa (questo il nome del ragazzo) ritrova tutti gli amici animali conosciuti durante i suoi viaggi.
Ed è qui che si scopre il motivo della curiosità di Africa nei confronti del lupo: Africa conosceva tutti gli animali tranne lui, e il loro rapporto si fa così stretto da indurre il lupo, e subito dopo Africa stesso, a riaprire gli occhi chiusi: il lupo, infatti, non teneva l'occhio chiuso per cecità, ma semplicemente perché, non valeva la pena osservare lo spettacolo offerto dai visitatori dello zoo con entrambi gli occhi. Le storie evocate da Africa, però, hanno avuto il potere di indurre il lupo ad aprire l'occhio, perché gli hanno offerto uno spettacolo sicuramente degno di essere osservato con entrambi gli occhi.

Fonte: Wikipedia

Edit: Oh ecco ecco! la Wikipedia francese ci viene parzialmente in aiuto! Infatti, in fondo all pagina sul libro, c'è scritto:
CITAZIONE
Une adaptation du roman en court métrage d'animation pour la télévision, L'Œil du loup, a été réalisée par Hoël Caouissin en 1998.

Premetto che il mio francese è arrugginito e già prima di esserlo faceva davvero schifo, ma credo che dica qualcosa del tipo:
"Un'adattazmento del romanzo in cortometraggio d'animazione per la televisione, L'Occhio del lupo, è stato rilasciato nel 1998 per Hoël Caouissin."
 
Website  Top
0 replies since 3/10/2011, 12:25   1100 views
  Share