Wild Wolf

Short Circuit, Corto Circuito

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/8/2010, 09:17

Group:
Windig Pack
Posts:
6,606

Status:


image


"Numero 5 è vivo!"


Numero 5



Scheda:
Titolo originale: Short Circuit
Paese: USA
Anno: 1986
Durata: 98 min.
Colore: Colore
Genere: Commedia, Fantascienza
Regia: John Badham
Soggetto: S.S. Wilson, Brent Maddock
Produttore: David Foster, Lawrence Turman
Casa di produzione: Tristar Pictures, PSO
Distribuzione (Italia): 20th Century Fox


Trama:
Numero 5 è uno dei cinque robot prototipi costruiti per l'esercito americano, con uno sforzo congiunto da parte delle forze armate, dei laboratori della NOVA Robotics. Viene organizzata una dimostrazione per impressionare i finanziatori e ottenere maggiori fondi per costruire più robot. Mentre gli spettatori assistono impressionati alla valenza di questi prototipi, scoppia un improvviso temporale che interrompe prematuramente la dimostrazione. Questo imprevisto costringe tutti i presenti a spostarsi all'interno del laboratorio. Durante il temporale un forte scarica elettrica colpisce il robot "Numero 5" mentre era in carica, apparentemente senza danneggiarlo. Quindi i robot vengono trasferiti dal magazzino del laboratorio in attesa di essere caricati, inviati al reparto disinnescamento per essere verificati e disarmati. Durante il tragitto, il prototipo "fulminato" inizia a comportarsi in maniera irregolare, sbatte contro le pareti, e affascinato da una luce inizia a giocherellarci usando un interruttore presente nel corridoio; nel frattempo passa un robot destinato al servizio caffè dal quale pende un cavo, "Numero 5" incuriosito lo segue, fino a quando inconsapevolmente viene spinto da parte di un robot per lo smaltimento dei rifiuti sul retro di un camion dell'immondizia. Non appena viene notata la sua scomparsa, vengono attivate le procedure per impedirne la fuga, ma ormai il camion e il robot sono già usciti dai laboratori.
Nel frattempo nei laboratori, tutti sono nel panico, in quanto il laser del robot è ancora armato e pienamente funzionale, e nel mondo esterno unito al malfunzionamento, non si può dire che cosa potrebbe accadere. Inoltre le comunicazioni con esso risultano pessime, e non si è in grado di inviare i comandi di auto-spegnimento. Quando è chiaro che il robot è destinato a non tornare, sia i dirigenti della NOVA, il Dr. Howard Marner, e il capo della sicurezza, il Capitano Skroeder, sono d'accordo sul fatto che il robot debba essere distrutto prima che possa danneggiare qualcuno o causare qualche danno. Quello che però i suoi creatori non sospettano, è che il fulmine ha dato a Numero 5 la possibilità di pensare autonomamente, permettendogli così di comprendere il senso della vita.

Immagini varie:
x x x x x
Commento:
Decisamente un cult, per quanto mi riguarda. L'avrò visto almeno una dozzina di volta e ancora adesso non mi stanco mai di vederlo. Tutte le volte mi sembra la versione "positiva" di Terminator, senza contare il design del robot che è molto particolare (credo si siano "ispirati" a questo film per fare Wall-e). Decisamente un film da vedere almeno una volta nella vita, se non di più. ;)
 
Website  Top
0 replies since 24/8/2010, 09:17   46 views
  Share