Wild Wolf

"gli sprechi", parliamone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/7/2010, 19:25

Group:
Windig Pack
Posts:
1,926

Status:


riporto qui quel che ho scritto sul journal di DeviantArt

Già...gli sprechi
Ogni tanto ci penso..o meglio...me ne rendo conto spesso
ormai viviamo in una società che definirei usa e getta
trascuriamo così tanto certi aspetti che invece sono logici ed evidenti da far venire la pelle d'oca
non voglio dilungarmi troppo sui problemi ambientali dovuti a diverse ragioni come il surriscaldamento, l'inquinamento, gli abusivi ecc...però cavolo..siamo abbastanza incoscienti al riguardo, non voglio fare la predica, la pessimista, o l'annunciatrice dell'apocalisse xD però ci sono cose da prendere in considerazione, che dovrebbero essere soppesate, i fatti sono i fatti, e bisogna prendere la realtà per quello che è e non ignorarla con noncuranza o menefreghismo, ma prendere in mano la situazione
tutto in fondo parte da ciascuno di noi, e non pè vero che le cose non cambiano, almeno si può evitare che degenerino se uno fa il suo passo! è così che funziona
un esempio semplice degli sprechi che si fanno è, per quel che mi viene in mente in questo momento, la bottiglietta d'acqua
si..l'innocua bottiglia che quotidianamene usiamo, svuotiamo e buttiamo nella spazzatura senza preoccuparci più di tanto, o per niente, in fondo c'è da preoccuparsi? oh... penso che ce ne sia eccome
se solo penso nel mio piccolo, a quante bottiglie d'acqua ogni settimana mi ritrovo a scaricare nel riciclaggio, è da spavento, se poi moltiplicato per un anno...e figuriamoci per milioni di persone!!! (senza contare quanti NON fanno nemmeno lo sforzo di riciclare! e sarebbe meglio non dover fare nemmeno questo..)
non sarebbe molto meglio (e semplice oltre che conveniente) fare come una volta...cioè avere le bottiglie da riempire e scaricare..punto
oppure usare l'acqua del rubnetto..a volte (per quanto mi riguarda) è buona latre volte un pò forte, però esistono dei depuratori apposta, basta spendere una volta per una cosa così e siamo a posto, una brocca sempre piena, senza sprechi.
senza danneggiare ulteriormente l'ambiente, perchè è questo che si fa
una oggi, una domani...e le discariche sono strapiene
e questo è solo un piccolissimo esempio..non voglio mettermi a pensare al resto
perchè ogni cosa che mangiamo è confezionata, ogni cosa che indossiamo, usiamo, anche gli strumenti, gli accessori, i computer! ci sono una marea di cose che buttiamo, direi tutto! a volte anche senza ragione ma solo per cambiare, chessò, la tv ultimo modello
certo, negli ultimi anni sono stati fatti molti sforzi per limitare i danni (come rendere i contenitori riclicablili o con minor dispendio di materliale) e qualche (credo ancora debole) tentativo di sensibilizzare le persone, o almeno rendere loro nota la realtà dei fatti atraverso spot, campagne ecc...ma non basta
esiste sempre una gran fetta di problematiche che non sembrano potersi risolvere, almeno non con facilità
insomma..voi cosa ne pensate al riguardo? o avete altri esempi altre cose che vi vengono in mente da raccontare?
a presto
Spirit

...

li su Dev ho già ricevuto una risposta interessante
mi piacerebbe condividere anche con voi questi argomenti e sapere il vostro parere, commentate se avete voglia :)
 
Top
0 replies since 14/7/2010, 19:25   64 views
  Share