Wild Wolf

Devilman Oav, Horror/Blood

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2010, 18:20

Group:
Windig Pack
Posts:
6,606

Status:




DEVILMAN OAV
Titolo originale: Devilman - Tanjou-hen; Devilman - Youchou Silene-hen
Regia: Umanosuke Iida
Soggetto: Go Nagai (basato sul suo manga originale)
Sceneggiatura: Go Nagai, Umanosuke Iida
Character Design: Kazuo Komatsubara
Musiche: Kenji Kawai
Studio: Dynamic Planning, O Production
Formato: serie oav di 2 episodi (durata media 55 min. circa)
Anni di uscita: 1987 - 1990
Disponibilità: edizione italiana in VHS a cura della Dynamic

Trama
Milioni di anni fa, prima delle glaciazioni, in completa sintonia con i dinosauri viveva il popolo dei demoni, in perenne e sanguinaria guerra.
Il timido e introverso Akira Fudo apprenderà questa realtà dal suo amico Ryo Asuka, che gli rivelerà anche che i demoni stanno iniziando a risvegliarsi nei ghiacci, anelando alla riconquista del loro pianeta. Unica speranza per far fronte alla minaccia si rivelerà quella di fondersi con un demone potentissimo, acquistandone la forza per combatterli, ed è così che Akira, in un sabba demoniaco, arriverà a ereditare dal potentissimo Amon, oltre alla forza poderosa, anche l'indole bestiale, sconfiggendola temporaneamente grazie alla bontà del suo animo e all'amore per la bella Miki. Quanto riuscirà a resistere al richiamo del sangue e della violenza?


Recensione
Nel 1971 un ancora giovane ed esordiente Go Nagai disegna, con un tratto rozzo e sporco, l'impressionante manga horror Mao Dante, avente come protagonista un ragazzo-diavolo in lotta contro il tirannico Dio.
Fonte di prevedibili polemiche da parte della società del tempo, il concept piacerà molto allo studio animato Toei, che chiederà così al geniale mangaka di creare i personaggi di una eventuale serie animata televisiva sempre focalizzata su un protagonista avente poteri demoniaci.
Nasce così l'anno dopo la serie tv Devilman, successone sì d'ascolti, ma di impianto narrativo infatile e super-eroistico, che nulla ha a che fare con l'autore che ne ha deciso la storia.
Quello stesso anno Go Nagai scriverà la SUA versione fumettistica di Devilman, partorendo uno dei massimi capolavori del fumetto giapponese di sempre: quello che parte infatti come lo stesso concept tv aggiornato a temi poco più maturi, diventa, man mano che viene disegnato, un vero e proprio gioiello nero di totale nichilismo, uno scioccante viaggio all'interno nell'animo più oscuro dell'uomo, con uno dei finali più truci e apocalittici mai visti.
Era sacrosanto che il Devilman VERO potesse un giorno finalmente godere di una trasposizione animata, e sarà solo nell'87 che ci proveranno il regista Tsutomu Ida (rinominatosi in tempi recenti Umanosuke Iida), il chara designer Kazuo Komatsubara e il musicista Kenji Kawai, con uno dei budget più cospicui di sempre in ambito dell'home video.
Nascono così, alla distanza di 3 anni, gli oav La Genesi e L'Arpia Silen, trasposizioni fedeli e aggiornate dei primi due dei cinque volumi del fumetto originale.
Un lavoro costosissimo, certosino, praticamente perfetto e che per molti sembrò davvero essere la trasposizione autoriale di un mito, ma numerose nubi si addensavano sull'ambizioso progetto.



La nascita:
Parte 1 Parte 2 Parte 3 Parte 4 Parte 5

L'arpia Silen
Parte 1 Parte 2 Parte 3 Parte 4 Parte 5 Parte 6

Commento
In una parola: bello. Decisamente molto coerente col manga, visto che in questi due Oav è ricalcata quasi per filo e per segno la storia fino al terzo volume. Contiene qualche scena splatter e del nudo parziale, perciò lo sconsiglierei a chi non sopporta il sangue. Per il resto, da vedere assolutamenteXD
 
Website  Top
0 replies since 29/3/2010, 18:20   66 views
  Share