Wild Wolf

Hagane no Renkijutsushi, Fullmetal Alchemist

« Older   Newer »
  Share  
»Rikori~
view post Posted on 25/12/2009, 13:40




FULLMETAL ALCHEMIST


Hagane no Renkinjutsushi



image
Manga:

Titolo originale Hagane no renkinjutsushi
Autore Hiromu Arakawa
Editore Square-Enix
1ª edizione febbraio 2002 – in corso
Collana 1ª ed. Shonen Gangan
Periodicità quadrimestrale
Tankōbon 24 (in corso)
Editore it. Panini Comics
1ª edizione it. 13 luglio 2006 – in corso
Periodicità it. quadrimestrale
Tankōbon it. 22 / 24 Completa al 92%.
Lettura it. originale (da destra a sinistra)
Genere Steampunk


Fullmetal Alchemist (鋼の錬金術師, Hagane no renkinjutsushi?) è un manga giapponese creato da Hiromu Arakawa nel 2001 e tuttora in corso di pubblicazione. In patria viene pubblicato nella rivista mensile Shonen Gangan, pubblicata dalla Square-Enix, e, ad ottobre 2009, ha raggiunto i 100 capitoli pubblicati, i quali sono stati al momento raccolti in 23 tankōbon. In Italia il manga viene tradotto e pubblicato dalla Panini Comics nella collana Planet Manga, ed ha raggiunto i 22 volumi pubblicati.

Trama:
Fullmetal Alchemist è un manga fantasy ambientato agli inizi del 20° secolo in un paese chiamato Amestris. In questo mondo immaginario l'alchimia è la scienza che permette di trasmutare una materia in una differente (secondo la legge dello scambio equivalente) attraverso l'uso di un cerchio alchemico. I migliori alchimisti hanno la possibilità di partecipare ad un esame per poi entrare nell'esercito, sotto il titolo di alchimisti di Stato.

Edward e Alphonse Elric erano dei bambini che vivevano in un villaggio di campagna chiamato Resembool. Il padre dei ragazzi Hohenheim (Hohenheim della Luce nell'anime e Van Hohenheim nel manga), un alchimista straordinario, se ne era andato di casa quando Edward era ancora molto piccolo e Alphonse era praticamente un neonato. Anni dopo, la madre dei ragazzi, Trisha Elric, morì a causa di una grave malattia. Dopo la sua morte, Edward e Alphonse vissero insieme a Winry e sua nonna fino a quando non trovarono un'insegnante di alchimia. Dopo aver completato l'allenamento impostogli da quest'ultima, tornarono a casa con l'intenzione di riportare in vita la defunta madre attraverso il cerchio alchemico che avevano trovato fra gli appunti del padre. Il loro tentativo fallisce e al posto del redivivo corpo della madre compare un mucchio informe di carne e ossa, creato a costo della gamba sinistra di Edward e l'intero corpo di Alphonse. Nel disperato tentativo di salvare suo fratello, Edward sacrificò il suo braccio destro per legare l'anima di Al ad un'armatura. Il braccio e la gamba di Edward furono sostituiti da due arti meccanici chiamati Automail. Nella versione originale giapponese, il termine "Fullmetal" è usato per descrivere una persona tenace e ostinata. Nel sesto volume del manga, come nell'ottavo episodio dell'anime del 2003, viene rivelato che quando un alchimista diviene un Alchimista di Stato gli viene conferito un titolo; a Edward è stato assegnato il titolo di "Fullmetal", facendolo così diventare "Fullmetal Alchemist".

Un Alchimista di Stato chiamato Roy Mustang arrivò dopo la trasmutazione umana fallita di Ed e Al. Avendo intuito la bravura di Edward, Mustang suggerì che il modo migliore per i due ragazzi di raggiungere il loro scopo era di diventare Alchimisti di Stato e lavorare per lui. Spronato dalla proposta dell'uomo, Edward si propose di diventare un Alchimista di Stato, così da poter sfruttare le risorse disponibili agli Alchimisti di Stato e trovare un modo di recuperare quello che lui e Alphonse avevano perso. Alla fine i due fratelli vengono a conoscenza della Pietra filosofale, e incominciano a cercarla sicuri che quella avrebbe potuto fargli recuperare i loro corpi. Continuando le loro ricerche vengono a sapere segreti sulla Pietra Filosofale che non avrebbero mai voluto scoprire, disperati cercano inutilmente di trovare altri metodi per creare la pietra.

Terminologia:

  • Alchimia: Nel contesto di Fullmetal Alchemist l'alchimia è, semplificando, un processo in tre fasi. Il primo è la comprensione della struttura della materia, quindi la sua scomposizione e infine la ricomposizione.

  • Alchimista di Stato: Gli Alchimisti di Stato servono una speciale branca dell'esercito. Vengono selezionati tramite un esame suddiviso in tre prove (scritto, orale, pratico) e sono considerati tra i più potenti e abili alchimisti.

  • Principio dello scambio equivalente: Secondo questo principio, elemento fondamentale dell'alchimia in Fullmetal Alchemist, per ottenere una sostanza di un certo valore, bisognerà sacrificarne un'altra del medesimo valore. Questo principio potrebbe perdere valore solo in presenza di una pietra filosofale.


Personaggi Principali:

image
-Edward Elric
Edward Elric (l'Alchimista d'Acciaio), soprannominato Ed (non a caso perché Ed è una parola alchemica), è il protagonista; possiede un braccio e una gamba prostetici realizzati in automail. È molto sensibile ai commenti sulla sua bassa statura, odia il latte ed è il più giovane Alchimista di Stato. È un tipo molto testardo, impetuoso e deciso. Dà sicuramente la preferenza all'azione piuttosto che alla riflessione anche se, dopo aver agito, riflette molto su ciò che ha fatto. Dopo aver visto il Portale, diventa in grado di eseguire trasmutazioni senza cerchio alchemico semplicemente battendo le mani.
.More
SPOILER (click to view)
Ha 15 anni ed è spesso deriso per la sua scarsa statura, dal fisico minuto ma piuttosto muscoloso. Porta i capelli lunghi e biondi raccolti in una treccia o in una coda di cavallo, ed è solito vestire in pelle nera e coprirsi con un giubbotto rosso con cappuccio. Porta sempre con sé l’orologio d’argento che contrassegna gli alchimisti di stato, con un leone inciso su di esso.

Edward è un ragazzo cocciuto, irruente, impulsivo e talvolta anche un po' arrogante. Si dimostra tuttavia spesso anche saggio e gentile con le persone. Nonostante sia ateo pare avvicinarsi molto alla religione e all’idea che gli uomini hanno di essa. La sua triste storia e il fatto che sia rimasto da solo a doversi prendere cura del fratello minore Alphonse, lo portano a maturare molto più del normale, ma senza intaccare la sua natura allegra e spensierata. Il suo più grande desiderio è di trovare la pietra filosofale, non tanto per se stesso, ma perché si sente responsabile della situazione del fratello.

Il carattere religioso-spirituale di Edward viene maggiormente sottolineato nel manga piuttosto che nell’anime, da cui invece si desume il suo carattere agnostico. Più di una volta infatti si riscopre il suo lato spirituale, ad esempio quando si trova assieme a Ling all'interno dello stomaco di Gluttony e Ed sta per compiere la trasmutazione, e Ling nota che "quella postura delle mani... non è normale. Sembra quasi che stia pregando Dio". Il carattere di Ed comunque resta sempre molto pragmatico.

Le caratteristiche più divertenti del personaggio sono senza dubbio la sua buffa “antenna”, che in realtà è solo un ciuffo ribelle, e la sua altezza piuttosto scarsa. Edward è infatti preso in giro da tutte le persone che incontra in quanto molto basso, il che unito alla sua natura impulsiva lo porta spesso ad uno stato di paranoia nel quale fraintende tutte le parole che gli vengono rivolte. Per questo motivo odia totalmente la parola "piccolo" (チビ, Chibi?) in qualsiasi contesto gli venga rivolta e può arrivare a stravolgere le parole "piccoletto" o "bimbetto" in espressioni di sua invenzione come "fagiolino microscopico", "pulce ultraminuscola" o "micro-nano". All'inizio del volume 13 del manga, si scopre perfino che Edward tiene il conto di tutte le persone che lo hanno chiamato "piccoletto" ed addirittura di quante volte lo hanno fatto, arrivando a sorprendere perfino l’homunculus Envy per la sua ottima memoria.

Un'altra cosa che lo fa arrabbiare è quando una persona mette in dubbio il fatto che dei due Elric Edward sia il maggiore, o quando scambiano suo fratello Alphonse per il vero alchimista d’acciaio. Maggiore è la rabbia se a chiamarlo "piccoletto" è la sua amica d’infanzia Winry, che all’inizio del manga e dell’anime è tra l’altro poco più alta di lui.

Nel volume 16, durante una discussione con Riza, Ed reagisce in modo spropositato all’allusione della donna ai sentimenti che il ragazzo proverebbe per Winry, la smentisce prontamente, ma in seguito è così in imbarazzo durante la manutenzione ai suoi automail che per distrarsi ripete a voce alta la tavola periodica degli elementi.

Curiosità
-Gli abiti di Ed sono spesso strappati ma li ripara sempre grazie all'alchimia.
-Edward tiene vestiti di ricambio, guanti, e l'olio di Al nel suo tronco.
-La prima cosa che Ed fa ogni mattina è sistemare la sua "antenna".
-Ed a volte si impiglia i capelli nelle dita dell'automail.
-L'automail di Ed vale come una macchina nuova nel nostro mondo.
-L'automail di Ed è a prova d'acqua.
-Quando l'automail di Ed si è rotto durante il primo incontro con Scar, è stato Armstrong a sistemargli la treccia.
-Anche se i due fratelli chiamano zia la signora Pinako in realtà non c'è alcun legame di parentela tra loro. è stata lei stessa a dire ad Ed e Al che potevano chiamarla così. Infatti Winry è solo un'amica per Al invece per Ed qualcosa di più, quindi non è una loro cugina.
-Nel n.2 del manga, in un extra precisamente, Edward dice di essere alto 165 cm contando il ciuffo ribelle e la zeppa delle scarpe. In una vignetta viene mostrata l'altezza "totale" e l'altezza "normale". In poche parole l'altezza totale equivale a 3,2 cm mentre quella normale a 4 mm in meno quindi a 2,9 cm. Da quì possiamo facilmente arrivare alla sua altezza eseguendo la seguente proporzione:

65:3,2=x:2,9
165:3,2=51,56
51,56x2,9=149,5cm

quindi i calcoli ci dicono che l'altezza VERA di Ed è 149,5 cm.


image
-Alphonse Elric
Alphonse, soprannominato Al (che è un'altra parola alchemica), è il fratello minore di Edward e il co-protagonista della serie. Per quasi tutta la serie la sua anima è legata a una grande armatura di piastre che gli fa da corpo, così che molti lo credono il vero "alchimista d'acciaio" (con grande, grandissimo fastidio di Edward). Alphonse è il più calmo dei due fratelli e funziona da contraltare al carattere impulsivo di Edward, in quanto si dimostra più timido e introverso, molto dolce e sentimentale, nel complesso ponderato e amante degli animali (soprattutto i gatti).

image
-Roy Mustang
Il colonnello Roy Mustang è noto come l'Alchimista di Fuoco. È uno dei 4 alchimisti di stato più forti impiegati nel massacro di Ishbar. È in grado (con l'ausilio di un guanto in fibra sintetica che riporta stampato un cerchio alchemico) di creare scintille e controllando la concentrazione di ossigeno nell'aria riesce a infiammare quest'ultimo e a indirizzare con estrema precisione getti di fuoco. Nell'anime si tratterebbe dell'assassinio dei genitori di Winry, anche se questo fu una decisione dei suoi superiori. Per questo ambisce al titolo di Comandante Supremo, poiché rivestendo il grado più alto dell'Esercito non sarà più costretto ad eseguire degli ordini insensati (se qualcuno gli chiede come mai vuole ambire a tale carica, Roy risponde dicendo di voler obbligare a tutte le donne dell'esercito a portare la minigonna).

-Scar
Scar è uno dei pochi abitanti di Ishbar sopravvissuti. Il suo nome reale è sconosciuto e viene chiamato Scar ("cicatrice") a causa della cicatrice a forma di X sulla sua fronte, procuratagli da Zolf J. Kimbly (l'alchimista scarlatto) dopo che questo aveva sterminato il suo villaggio. Il suo braccio destro è ricoperto di elaborati tatuaggi alchemici, in precedenza quello era il braccio di suo fratello che aveva su tutto il suo corpo dei cerchi alchemici per tentare di creare la pietra filosofale.
Crede di essere uno strumento di Dio e uccide gli Alchimisti di Stato usando l'alchimia per rivoltare dall'interno all'esterno i loro corpi. Può usare i suoi poteri anche su oggetti inanimati.

Fonte: Wikipedia con aggiunte di Rikori




Commento personale:
Beh, che dire, mi sono completamente innamorata della serie. ( Non l'ho dato a vedere, vero? :'D)
La storia è complessa ed originale, ti tiene con il fiato sospeso ed incollata alle pagine "OMG COSA SUCCEDE DOPO!? COSAAAAH?!?!?!?". Arakawa E' UNA DEA, maledizione ò_ò
E Ed è in assoluto il personaggio anime/manga più bello e completo in assoluto.
E' raro che apprezzi il personaggio principale, ma Edo .. Cioè, è impossibile non amarlo!
E' caratterizzato in una maniera stupenda; ha un carattere complesso ed originale, non il solito stereotipo di eroe che ci propinano ogni volta. Ha i suoi problemi, i suoi pensieri, e il suo carattere.
Le sue sparate sul "basso" e i problemi con il latte, il suo amore e la devozione per suo il fratello, la sua dolcezza e compassione quando i suoi amici stanno male, a sua serena fiducia e determinazione, testardaggine, e quei pochi, brevi momenti della sua vulnerabilità, la sua paura, il suo dolore, il suo rammarico.
C'è tanta vita e profondità in lui, e tanti lati meravigliosi e completamente diversi, e inevitabilmente ci si innamora di ciascuno di essi.
E' un personaggio così dannatamente REALE che non si può fare a meno di ridere e piangere con lui, e questa è una cosa rara e meravigliosa che apprezzo davvero tantissimo. <3
 
Top
view post Posted on 8/1/2010, 17:23
Avatar

Group:
Lakas Pack
Posts:
3,388
Location:
Da casa mia

Status:


*______________________________*
FMA *W* Il mio anime/manga preferito (anche di manga ho pochi volumi ç_ç Qui sperare che le edicole lo prendano tutti i mesi è impensabile ç_ç e le fumetterie son tutte distanti ç_ç)
Comunque è vero, Ed è un personaggio a dir poco stupendo *____* (ultimamente mi sta prendendo una fissa per i tappetti o_o)
E Al è pussioso *W*
 
Website  Top
1 replies since 25/12/2009, 13:40   232 views
  Share