Wild Wolf

Le avventure del bosco piccolo, cartone animato a puntate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/5/2009, 17:02

Group:
Windig Pack
Posts:
1,926

Status:


Le avventure del bosco piccolo

image




Titolo originale The Animals of Farthing Wood

Le avventure del bosco piccolo (prima serie)
Volpe, Tasso e compagnia (seconda e terza serie)

Autore Colin Dann
Regia Elphin Lloyd-Jones
Sceneggiatura

* Sue Butterworth
* Alan Case

Studio EBU
Musiche Detlev Kuhne
Rete BBC
1ª TV 1992 – 1995
Durata ep. 20/25'
Reti italiane

* Rai 2
* Rai 3

Doppiaggio orig.

* Rupert Farley (Volpe, Sig. Fagiano)
* Ron Moody (Tasso, Rospo)
* Jeremy Barrett (Talpa, Airone)
* Sally Grace (Gufo, Donnola)
* Pamela Keevilkral (Vipera)

Doppiaggio it.

* Michele Gammino (Volpe)
* Bruno Alessandro (Tasso)
* Pinella Dragani (Volpina)
* Alina Moradei (Gufo)
* Fabrizio Vidale (Talpa)
* Georgia Lepore (Airone femmina)

Genere

* bambini
* favola

Fumetto e animazione
(uso del template)



Le avventure del bosco piccolo è un celebre quanto semplice cartone animato andato in onda sulle reti Rai agli inizi degli anni '90. La serie è frutto della collaborazione di molte tv EBU. Tratto dalla serie di libri "The Animals of Farthing Wood" di Colin Dann, il cartone riscosse un enorme successo tanto da essere tradotto in più di 4 lingue.

Trama

Questa serie animata guardata da molti bambini tratta le vicende di un numeroso gruppo di animali del bosco (tasso, volpe..) che per salvarsi dall'urbanizzazione, dalla caccia e dalla nuova discarica che viene realizzata sull'unico laghetto del loro bosco, si mettono in viaggio verso la riserva naturale, il "Parco del Daino Bianco".


Personaggi principali

* Volpe, il protagonista della serie, è il coraggioso capo morale degli animali (volpe rossa).
* Volpina, femmina di volpe rossa, è la compagna di Volpe.
* Tasso, il saggio del gruppo, consigliere di Volpe e grande amico di Talpa (tasso comune).
* Talpa, il piccolo e timoroso amico di Tasso, dalle cui spalle si fa spesso trasportare (talpa).
* Rospo, la guida, poiché ha visto per primo il "Parco del Daino Bianco" (rospo smeraldino).
* Gufo, saggia e scorbutica, insieme a Gheppio ed agli Aironi é talvolta in volo per l'esplorazione aerea (Gufo comune).
* Gheppio, esemplare femmina di Falco tinnunculus, molto utile al gruppo per le sue perlustrazioni aeree .
* Vipera, opportunista, amica-nemica di Donnola con la quale spesso confabula per cibarsi degli animali più piccoli del gruppo, fermate sempre prontamente da Volpe; sotto sotto però non è poi così cattiva (vipera comune).
* Donnola, codarda ed opportunista, con l'istinto di cacciare, spesso si sente stridere la sua risata (donnola).
* Svelta, un esemplare femminile di airone cenerino, spesso in volo a supporto di Gheppio. Indipendente e femminista dà non poco filo da torcere al suo compagno Fischietto.
* Fischietto, airone maschio, è il compagno di Svelta, un po' imbranato in fase di atterraggio a causa di un foro nell'ala.
* Sfregiato, maschio, è il capo delle volpi blu e nemico di Volpe; il cattivo della seconda serie responsabile dell'uccisione di molti degli animali del Bosco di Farthing, tra cui anche una dei figli dello stesso Volpe. Viene poi "giustiziato" da Vipera.
* Lady Blue, femmina, è la compagna di Sfregiato e anch'essa una volpe blu. Da lui ha tre figli: Ranger, Fracassone e una femmina, preceduti da un maschio e una femmina più anziani. Adora moltissimo il suo compagno e, essendo bellissima, è molto vanitosa, saccente, vendicativa, altezzosa e piena di sé.
* Ranger, maschio, è il figlio di Sfregiato. Buono e coraggioso, al contrario del padre. Si innamora di Delizia, nonostante lei sia una volpe rossa del Bosco di Farthing e legata al giuramento degli animali. Alla fine decide di mantenersi neutrale e non prendere parte all'aspra contesa fra la sua famiglia e quella di lei; come dice allo stesso Volpe, "non combatterò contro di voi, ma non lo farò neanche per voi, comunque."
* Delizia femmina, figlia di Volpe e Volpina. Si innamora perdutamente di Ranger, nonostante lui sia il figlio di Sfregiato, e dapprima i due si frequentano di nascosto ai rispettivi padri finché Delizia non lo presenta a Volpe.
* Sognatrice femmina, figlia di Volpe e Volpina. Ha la testa perennemente fra le nuvole e ciò le costerà la vita per mano di Sfregiato; viene ritrovata, morta, dai genitori e i fratelli.
* Socievole maschio, figlio di Volpe e Volpina. Da cucciolo è un po' saputello; in seguito alla morte di Sognatrice, contrariamente al suo nome diventa molto diffidente nei confronti delle volpi blu, come suo padre Volpe a cui assomiglia molto.
* Audace maschio, figlio di Volpe e Volpina. Ha un carattere molto forte, ereditato probabilmente da entrambi i genitori e che lo porta spesso a scontrarsi con il padre (che ammira e contemporaneamente critica). Dopo la morte della sorella Sognatrice, e in seguito a un litigio particolarmente acceso con Volpe, abbandona il Parco del Daino Bianco e si dà alla macchia. Rimarrà gravemente ferito a una zampa, perdendo anche un occhio in una tagliola; sopraggiunto in città, trova una compagna nella superficiale ma bellissima Bisbiglio che lo convince infine a tornare al Parco del Daino Bianco per la salvezza dei loro cuccioli non ancora nati. Spossato dalla stanchezza e dalle ferite, muore subito fuori dai confini del Parco.
* Bisbiglio femmina, compagna di Audace, che conosce durante una delle sue razzie in città. Rimane colpita non tanto da lui quanto dal fatto che sia figlio del famoso Volpe di Farthing; per questo motivo, anziché per amore, decide di diventare la sua compagna e madre dei suoi cuccioli. Incinta, convince Audace a tornare sotto il tetto paterno; quando lui muore stremato dal viaggio, Bisbiglio è sconvolta e capisce di essersi affezionata a lui. Volpe e Volpina l'accolgono nel branco dove darà alla luce un figlio, Lampo, protagonista della terza serie e successore di Volpe.

Personaggi secondari

* I tritoni, una famigliola di tritoni composta da madre padre e figlio,che decide di lasciare il gruppo durante le prime puntate, al fine di trovare rifugio in uno stagno, evitando così il lungo e pericoloso viaggio che per la carenza costante di acqua poteva esser loro fatale. Ma lo stagno si rivela meno sicuro di quanto sembrasse, e l'intera famigliola perde la vita in un incendio.
* I ricci, una coppia di ricci che perde la vita rimanendo investita da un cammion nell'attraversamento dell'autostrada, a pochi giorni di cammino dal Parco del Daino Bianco: i ricci si fanno prendere dal panico e si appallottolano anziché fuggire, scelta che si rivela per loro fatale.
* Sig. e Sig.ra Fagiano, una coppia di fagiani. Durante il viaggio per raggiungere il Parco del Daino Biancoil gruppo trova rifugio in un granaio per la notte, gli uccelli hanno il compito della guardia dal contadino. Durante il turno della sig.ra Fagiano, questa viene scovata e uccisa dal contadino. Il compagno, preoccupato dallo sparo, decide di andare a cercarla; giunto vicino alla fattoria vede la moglie che è stata spennata e arrostita, e il suo grido di dolore lo fa scovare dal contadino che uccide anche lui.
* Mostro, sciocco esemplare di donnola maschio, vive nel parco del Daino Bianco e incontra la Donnola di Farthing della quale diviene compagno.
* I topi, famiglia di roditori che perde durante il viaggio verso il Parco del Daino Bianco i tre figli appena nati uccisi da un Uccello Macellaio. Giunti al parco un nuovo lutto colpisce la povera famigliola: Gheppio uccide involontariamente la femmina non prestando fede al Giuramento iniziale. Le scuse sono vane, il compagno e tutti gli animali piccoli si fidano sempre meno del Giuramento e dei grandi animali.

* Le arvicole, coppia di arvicole che arrivano incolumi al Parco del Daino Bianco e non subiscono perdite in tutte e due le stagioni. Il maschio è anche il portavoce degli animali di taglia più piccola ed espone spesso a Volpe e a Tasso le loro esigenze.

* I conigli, famiglia di 2 conigli con 2 figli. Il maschio è un coniglio pauroso, pieno di dubbi e crede di avere numerose malattie. La compagna cerca di mantenere la calma con la solita frase "Niente Panico". Uno dei due figli viene ucciso mentre era in preda al panico da un cacciatore di passaggio. Il resto della famiglia arriva al Parco del Daino Bianco.

* Le lepri, coppia di lepri. Utili compagni di viaggio, lui riesce appoggiando le orecchie al terreno a sentire i pericoli in avvicinamento, lei è quasi sempre impegnata a calmare la signora coniglio. Arrivano al Parco del Daino Bianco.

* Gli scoiattoli, coppia di scoiattoli blu. Spesso durante il viaggio si arrampicano sugli alberi per avere una visuale migliore, anche se Gheppio dall'alto vede di più e meglio. Arrivati al parco non sono bene accetti dagli altri scoiattoli rossi presenti nella riserva perché di colore diverso.

Episodi

1^ Serie

1) "Addio bosco natio"

2) "Inizia l'avventura"

3) "Al fuoco!"

4) "Un rifugio pericoloso"

5) "Trappola mortale"

6) "Chi sarà il capo?"

7) "Nuovi amici, vecchi nemici"

8) "Amici in pericolo"

9) "La rinuncia"

10) "Tra due mali"

11) "Calma mortale"

12) "Pandemonio"

13) "Finalmente!"

2^ Serie

1) "Benvenuto agli eroi"

2) "Un inverno particolare"

3) "Sopravvivenza"

4) "Nuovi nemici"

5) "Chi la fa l'aspetti"

6) "E' tornata la primavera"

7) "Iniziano le ostilità"

8) "Tale padre, tale figlio"

9) "Esperienze amare"

10) "Incontri"

11) "Momento di riflessione"

12) "Il sangue non è acqua"

13) "Riconciliazione"


Collegamenti esterni

* (EN) www.imdb.com - Elenco episodi in inglese : Link
* (IT)Pagina su antoniogenna.net : Link

fonte : www.wikipedia.org

il video della sigla iniziale


l'ho seguito quan'ero bambina e ricordo che mi piaceva
SPOILER (click to view)
non è film, nè un anime, è una serie a cartoni animati, a puntate, non sapendo dove postarla ho chiesto a Winona di metterla qui
 
Top
Kaida
view post Posted on 17/5/2009, 18:06




Amo questo cartone da morire...ogni tanto era depressivo perchè molti animali morivano, però comunque era bello XD Uno dei pochi cartoni che vedevo veramente da piccola.
 
Top
^.Shin.^
view post Posted on 17/5/2009, 18:11




OMG ho una videocassetta di quando ero piccola!!! comuqnue quoto kaida spesso era molto depressivo ò.ò
 
Top
ugulufu
view post Posted on 17/5/2009, 20:24




forse l'ho visto una volta o forse mi sbaglio con un'altro coso..mi ricordo che prendeva fuoco una foresta ma ero piccolo quindi e' un ricordo molto confuso comunque mi pare di averlo gia' visto
 
Top
Wolf's Fang
view post Posted on 25/5/2009, 21:54




nuuuuuuuuuuuu
l'avevo visto anchio da piccolo ma pensavo di essere l'unico a ricordarmene, anche se ha tratti era un po' triste
 
Top
lupa saggia 93
view post Posted on 2/9/2011, 21:52




Ma questo cartone animato ... Oddio quanti ricordi! Ero piccolina quando vedevo gli episodi di questo cartone animato prima di andare a scuola. O forse era di pomeriggio? OK, la mia memoria fa cilecca xD
Comunque ricordo che lo vedevo su Rai2 e che mi rattristava vedere gli animali morire chi per un motivo e chi per un altro. Se devo essere sincera, adoravo questo cartone animato *_*
 
Top
5 replies since 17/5/2009, 17:02   6038 views
  Share