Wild Wolf

The Bourne Identity

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2009, 19:10

Group:
Windig Pack
Posts:
1,926

Status:


The Bourne Identity

image

Titolo originale: The Bourne Identity
Paese: bandiera Stati Uniti
Anno: 2002
Durata: 119'
Colore: colore
Audio: sonoro
Genere: Azione, Spionaggio
Regia: Doug Liman
Soggetto: Robert Ludlum
Sceneggiatura: Tony Gilroy, W. Blake Herron

Interpreti e personaggi

* Matt Damon: Jason Bourne
* Franka Potente: Marie Helena Kreutz
* Chris Cooper: Alexander Conklin
* Clive Owen: Il professore
* Brian Cox: Ward Abbott
* Adewale Akinnuoye-Agbaje: Nykwana Wombosi
* Gabriel Mann: Danny Zorn
* Julia Stiles: Nicky
* Walton Goggins: Ricercatore
* Josh Hamilton: Ricercatore
* Orso Maria Guerrini: Giancarlo
* Tim Dutton: Eamon

Doppiatori italiani:

* Francesco Bulckaen: Jason Bourne
* Chiara Colizzi: Marie Helena Kreutz
* Luca Biagini: Alexander Conklin
* Danilo De Girolamo: Il professore
* Bruno Alessandro: Ward Abbott
* Stefano Mondini: Nykwana Wombosi
* Alessandro Quarta: Danny Zorn
* Barbara De Bortoli: Nicky
* Orso Maria Guerrini: Giancarlo
* Pasquale Anselmo: Eamon

Fotografia: Oliver Wood
Montaggio: Saar Klein
Musiche: John Powell
Scenografia: Dan Weil
Costumi: Pierre-Yves Gayraud



The Bourne Identity è un film del 2002 diretto da Doug Liman, basato sul romanzo The Bourne Identity - Un nome senza volto di Robert Ludlum del 1980.

Trama (attenzione spoiler)

Il film narra le vicende di Jason Bourne, un ex-agente segreto della CIA colpito da amnesia in seguito alle ferite riportate nel corso dell'ultima missione, conclusa senza essere stata portata a termine. Svegliatosi privo di memoria su di un peschereccio italiano che l'aveva recuperato al largo di Imperia, Bourne sbarca ad Oneglia ed inizia la ricerca della propria identità partendo dal numero di un conto corrente bancario rinvenuto in un congegno estrattogli da un impianto sottocutaneo. Bourne si dirige quindi a Zurigo, dove è aperto il conto bancario, e lì trova un'ingente somma di denaro, passaporti di varie nazionalità - tutti recanti la propria foto ma intestati a nominativi sempre diversi - ed una pistola. Recatosi all'ambasciata degli Stati Uniti di Zurigo viene identificato, ma riesce a scappare grazie all'aiuto di una giovane ragazza svizzera, Marie. I due si dirigono insieme a Parigi, nel suo appartamento, dove però li attende il primo di una serie di sicari incaricati di ucciderlo: l'organizzazione della quale ha fatto parte - considerandolo "bruciato" - teme che Bourne possa compromettere le attività della stessa, ed è decisa ad impedirglielo con ogni mezzo.

Differenze tra film e libro


* Nel film il medico che rimette in sesto Bourne appartiene alla nave che lo ha ripescato. Nel libro Bourne viene recuperato da un peschereccio e portato da un medico di città che lo rimette in sesto e successivamente (dopo mesi dal recupero) imbarca nuovamente.
* Nel film Bourne fa uso principalmente di lotta a mani nude o armate per difendersi. Nel libro Bourne usa principalmente abilità tattiche e denota predisposizione ad innate capacità di minaccia ed estorsione e, per esigenze mimetiche, fa anche uso di occhiali e di un berretto.
* Nel film Marie è una persona "anonima" che Bourne trova per caso all'ambasciata americana durante la fuga. Nel libro Marie è una affermata professoressa che lavora per il governo canadese che Bourne rapisce durante un convegno per fuggire da un agguato.
* Nel libro l'obiettivo finale che il governo ha preposto per Bourne è la caccia ad un certo criminale europeo di nome Carlos (che proseguirà anche negli altri libri). Nel film l'obiettivo (fallito) di Bourne che innesca la caccia al suo passato è semplicemente uccidere una persona politicamente importante e scomoda.
* Nel film Conklin viene ucciso per mandato di Abbott. Nel libro (il secondo) rimane vivo e dà una mano a Bourne per la raccolta di informazioni.
* Nel libro Abbott muore per mandato di Carlos, l'assassino europeo internazionale. Nel film sopravvive e morirà in The Bourne Supremacy suicidandosi, in quanto scoperto traditore da Pamela Landy.
* Nel libro Bourne dà segni di forte instabilità mentale (che rasenta la patologia della doppia personalità), cosa che invece non accadrà nei film.
* Nel libro The Bourne Identity - Un uomo senza volto Jason Bourne ricorda di essere un tale di nome David Webb. Nei film, scopre di essere David Webb grazie a Pamela Landy, in The Bourne Supremacy.
* Nel libro, la storia "civile" di David Webb è quella di un professore universitario esperto di culture orientali e di lingue; la storia "militare" di Webb è quella di un soldato reclutato dai servizi segreti in Vietnam, assumendo l'identità di Jason Bourne, un nome non inventato appartenente ad un nemico ucciso dallo stesso Webb durante la guerra. Nel film, al tempo di The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo, la storia "civile" di David Webb non è ancora stata rivelata; la storia "militare" è quella di un capitano reclutato come volontario dai servizi segreti, al quale è stato fatto un addestramento sperimentale, mentre Jason Bourne è semplicemente un nome qualunque inventato dal suo addestratore.

Premi:

* Taurus Award – Best Work With a Vehicle 2003
* American Choreography Award – Outstanding Achievement in Fight Choreography 2003
* ASCAP Award – Top Box Office Films 2003

Capitoli della saga

* The Bourne Identity (2002)
* The Bourne Supremacy (2004)
* The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo (2007)
* The Bourne Legacy (2010)[1]

Note

1. ^ The Bourne Legacy: si farà il quarto Jason Bourne. link

Collegamenti esterni


* Scheda su The Bourne Identity link dell'Internet Movie Database


 
Top
0 replies since 9/5/2009, 19:10   167 views
  Share