Wild Wolf

Matrix

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2009, 16:29

Group:
Windig Pack
Posts:
1,926

Status:


MATRIX

image


Titolo originale: The Matrix
Paese: USA/Australia
Anno: 1999
Durata: 136 min
Genere: azione, fantascienza
Regia: Andy Wachowski, Larry Wachowski
Soggetto: Andy Wachowski, Larry Wachowski
Sceneggiatura: Andy Wachowski, Larry Wachowski
Casa di produzione: Warner Bros



Interpreti e personaggi

* Keanu Reeves: Thomas Anderson/Neo
* Laurence Fishburne: Morpheus
* Carrie-Anne Moss: Trinity
* Hugo Weaving: Agente Smith
* Gloria Foster: l'Oracolo
* Joe Pantoliano: Cypher
* Marcus Chong: Tank
* Julian Arahanga: Apoc
* Matt Doran: Mouse
* Belinda McClory: Switch
* Anthony Ray Parker: Dozer
* Paul Goddard: Agente Brown
* Robert Taylor: Agente Jones

Doppiatori italiani:

* Luca Ward: Thomas Anderson/Neo
* Massimo Corvo: Morpheus
* Emanuela Rossi: Trinity
* Ennio Coltorti: Agente Smith
* Vittoria Febbi: l'Oracolo
* Sergio Di Giulio: Cypher
* Fabrizio Vidale: Tank
* Nanni Baldini: Mouse
* Claudia Razzi: Switch

Fotografia: Bill Pope
Montaggio: Zach Staenberg
Effetti speciali: Steve Courtley, Brian Cox
Scenografia: Lisa Brennan, Tim Ferrier, Marta McElroy

Premi:

* 4 Oscar 2000: "miglior montaggio", "migliori effetti speciali", "miglior montaggio sonoro", "miglior sonoro"
* 3 MTV Movie Awards 2000: Miglior film, miglior performance maschile (Keanu Reeves), miglior combattimento (Keanu Reeves contro Laurence Fishburne)

Trama (spoiler, non leggere se non avete ancora visto il film)

Il codice di Matrix

In un indeterminato futuro la specie umana è controllata e sfruttata dalle macchine che, in forza del livello tecnologico che hanno raggiunto, fanno credere agli esseri umani che questi vivano liberamente nel mondo del XX secolo mentre in realtà sono imprigionati in speciali contenitori, allevati unicamente allo scopo di ottenerne l'energia necessaria alla sopravvivenza meccanica.

Soltanto poche migliaia di soggetti si sono svincolati dal giogo di "Matrix", il sistema di controllo cerebrale che imprigiona gli individui: un sistema di impulsi elettrici inviati al cervello umano, che creano l'illusione di vivere in un mondo che, ormai, non esiste più da centinaia di anni.

All'interno di Matrix la gente vive senza accorgersi minimamente della propria vera condizione; soltanto pochissime persone si rendono conto che "qualcosa non va", percependo una sensazione di stranezza ed estraneità che non riescono a descrivere. Una di queste "imperfezioni del sistema" è Thomas Anderson (Keanu Reeves), conosciuto nell'ambiente degli hacker come "Neo". Convinti che Neo sia "l'eletto" - colui che sarà in grado di restituire la libertà alla specie umana - un gruppo di umani facenti parte della Resistenza, fra cui spicca la figura di Morpheus, il capitano della nave da guerra Nabucodonosor, lo contatta, convincendolo ad uscire da Matrix ed ad essere riportato (dopo una sorta di risveglio dalla condizione di larva in cui le sensazioni erano solamente proiettate nella sua mente) nella vera realtà. Qui Neo scopre che, nel mondo reale, l'uomo è letteralmente "coltivato" dalle macchine.

Neo acquisterà poco a poco doti eccezionali, cioè diverrà in grado sempre più di contravvenire alle regole di Matrix, acquisendo poteri pari a quelli di un programma. Neo incontrerà molti software; in Matrix ogni programma, in quanto tale, ha un proprio scopo e, quando lo compie, viene distrutto. Ad esempio, l'Oracolo, un software con le sembianze di una donna che ha come scopo quello di sbilanciare l'equazione che il suo opposto, "l'Architetto" (ovvero il creatore di Matrix), tenta di bilanciare.

Attraverso una morte virtuale per mano dell'Agente Smith, uno dei programmi che hanno il compito di eliminare le "imperfezioni", e la sua successiva "resurrezione" per merito dell'amore sbocciato con Trinity (Carrie-Anne Moss), anche lei membro della Nabucodonosor, Neo prende finalmente coscienza di essere stato scelto per liberare l'umanità dal giogo delle macchine, riportando la pace.

fonte: wikipedia
 
Top
»DawnClaw~
view post Posted on 24/4/2009, 17:27




Oddio io amo questo film *_* Lo so' praticamente tutto a memoria
Adoro gli effetti speciali 8D Ed ormai le schivate "alla matrix" sono di moda X'''D
 
Top
TheProfiloNobody
view post Posted on 24/4/2009, 18:24




CITAZIONE (»DawnClaw~ @ 24/4/2009, 18:27)
Oddio io amo questo film *_* Lo so' praticamente tutto a memoria
Adoro gli effetti speciali 8D Ed ormai le schivate "alla matrix" sono di moda X'''D

e anche le schivate matrix - dragonball lo sono xD
 
Top
Russell81
view post Posted on 24/4/2009, 20:16




CITAZIONE (»DawnClaw~ @ 24/4/2009, 18:27)
Oddio io amo questo film *_* Lo so' praticamente tutto a memoria
Adoro gli effetti speciali 8D Ed ormai le schivate "alla matrix" sono di moda X'''D

Già:P gli effetti alla matrix sono incredibili O_O Devi pensare che i miei compagni delle medie giocavano a schivarsi alla MatrixXD Ma oltre gli scherzi, i film sono spettacolari!!! Ho visto pure Animatrix che però io non ho capitoXD
 
Top
TheProfiloNobody
view post Posted on 12/6/2009, 11:38




CITAZIONE (Russell81 @ 24/4/2009, 21:16)
CITAZIONE (»DawnClaw~ @ 24/4/2009, 18:27)
Oddio io amo questo film *_* Lo so' praticamente tutto a memoria
Adoro gli effetti speciali 8D Ed ormai le schivate "alla matrix" sono di moda X'''D

Già:P gli effetti alla matrix sono incredibili O_O Devi pensare che i miei compagni delle medie giocavano a schivarsi alla MatrixXD Ma oltre gli scherzi, i film sono spettacolari!!! Ho visto pure Animatrix che però io non ho capitoXD

io le faccio ancora le schivate alla matrix xD
 
Top
4 replies since 24/4/2009, 16:29   268 views
  Share