Wild Wolf

Higurashi no Naku Koro ni, Horror - Psicologico

« Older   Newer »
  Share  
‡ †•Misa•† ‡
view post Posted on 1/4/2009, 19:20




Higurashi no naku koro ni



image





Titolo originale When Cicadas Cry
Autore Chiaki Kon
Character design Studio Deen
Studio 07th Expansion
Reti

* Chiba TV
* Kansai TV
* Tokai TV

1ª TV 4 aprile, 2006 – 26 settembre, 2006
Episodi 26 (completa)
Genere

* Seinen
* Azione
* Horror
* Psicologico


Higurashi no Naku Koro ni (ひぐらしのなく頃に, Higurashi no Naku Koro ni? lett. Quando piangono le Cicale), conosciuto anche con il nome di When They Cry - Higurashi no Naku Koro Ni nella versione inglese, è un anime,[ prodotto dalla 07th Expansion. La trama della serie è stata presa da un videogioco, che era stato prodotto nell'agosto 2002 e offre otto finali possibili. Oltre all'anime e al videogioco sono stati prodotti anche un manga e un altro videogioco per spiegare meglio la storia. La serie acquista sempre più popolarità arrivando anche ad una produzione di drama CD.

L'anime si divide in due serie, la seconda viene chiamata Higurashi no Naku Koro ni Kai, iniziando in Giappone nel luglio del 2007 animata di nuovo dallo studio Deen. Un film con attori in carne ed ossa è stato realizzato nel 2008. e nel frattempo si sta lavorando ad una terza serie dell'anime.

Trama


La storia narra di un gruppo di ragazzi che vive tranquillamente in un piccolo paese dell'entroterra giapponese. Talmente piccolo è il paese che ha una sola scuola, qui un ragazzo si trasferisce con la sua famiglia ed assiste ad eventi misteriosi, venendo a conoscenza di un'antica maledizione e una serie di omicidi che si sono avuti in questi luoghi. La storia viene ambientata in un'epoca precisa: giugno 1983.

Scelta narrativa



Nelle due serie dell'anime la prima porta sempre più interrogativi allo spettatore mentre la seconda fornisce le prime risposte. Caratteristica principale della prima serie è che i vari protagonisti, tutti minorenni, si uccidono, vengono torturati, fino a che non rimane nessuno di loro in vita, anche ogni abitante della cittadina viene ucciso.

Subito dopo, però, inizia tutto dal principio come se nulla fosse successo, tutti i protagonisti tornano in vita e nessuno ha memoria del passato, le stesse vicende cambiano a seconda del protagonista e quindi del punto di vista della puntata, o di una determinata scelta di Keiichi. Si contrappone a scene cruenti uno stile di disegno appositamente "deformed", ovvero spesso non vengono rispettate le dimensioni reali del corpo come se si volesse dare un tono scherzoso agli eventi. Infatti tale tecnica viene utilizzata solitamente in serie umoristiche. Inoltre ogni avventura inizia con un approfondimento psicologico su uno dei vari protagonisti sembrando ad un certo punto una storia di normali ragazzi alle prese con la scuola, i piccoli problemi e le prime storie di amore


Saghe



La serie si divide in più parti, dove nel seguirle sembrano inizialmente tutte scollegate ma è soltanto apparenza.

Esistono degli elementi comuni a tutte le storie:

* I 6 personaggi principali di cui seguiamo le vicende
* La scena in cui alcuni ragazzi osservano una statua maledetta (anche se a volta non viene mostrata negli episodi in questione) tale episodio sembra essere l'inizio della serie di morti nella città

Saga 01



* Nome: Spirited away by the demon (portati via dal demone)
* Protagonista: Keiichi Maebara
* Episodi scatenanti la follia: ritrovamento di un ago nelle polpette di riso che gli hanno regalato le amiche.
* Puntate 01-04

In questa saga si seguono le avventure del nuovo arrivato che stringe subito amicizia con due ragazze della sua stessa classe Mion e Rena,[6] qui i tre giocano allegramente ma i primi dubbi arrivano quando Keiichi scopre il passato inquieto delle sue amiche. Il ragazzo sceglie di non dire nulla alle ragazze ma questo fa in modo che fra i tre viene a mancare la fiducia, soprattutto Rena si accorge che il nuovo arrivato nasconde un qualcosa all'amica. Keiichi cerca di difendersi affidandosi alla polizia e usando una mazza da baseball ma così facendo irrita le due ragazze perché era un oggetto che utilizzava la persona che Shion amava. La serie finisce con l'efferato omocidio delle due ragazze da parte di Keiichi, ma anch'egli non sopravvive morendo in una cabina telefonica chiamando la polizia.[7] Nel corso della serie si ha qualche dubbio che le due sorelle si siano invertite per lo strano comportamento assunto.


Saga 02



* Nome: Cotton Drifting
* Protagonsta:Shion Sonozaki
* Episodi scatenanti la follia: Keiichi regala la bambola a Rena[8]
* Puntate 05-08

La prima versione di tale storia la vediamo con gli occhi di Keiichi, nessuno dei protagonisti sa che le due sorelle gemelle si sono invertite e quindi tutti pensano di avere di fronte Mion mentre la ragazza in realtà è sua sorella Shion. Traumatizzata dalla sparizione del suo amato e torturata dalla sua famiglia (le hanno strappato le unghie da un mano) la ragazza impazzisce completamente e si vendica della famiglia, ma non sazia decide di vendicarsi anche di tutti i suoi amici perché erano amici della sorella.

Personaggi



n Higurashi no Naku Koro ni, ci sono sei protagonisti che appaiono in ogni "saga".

Keiichi Maebara, (前原 圭一)

Doppiatore originale: Sōichirō Hoshi (Giapponese), Goki Maeda (Live action), il ragazzo che si è trasferito, egli ignora il passato degli altri protagonisti, i suoi genitori, sempre assenti, non verranno mai inquadrati, utilizza una mazza da baseball come arma.

Rena Ryugu, (竜宮 レナ)

Doppiatrice originale: Mai Nakahara (Giapponese), Airi Matsuyama (Live action), una ragazza che si affeziona subito al ragazzo, misteriosa, ottima osservatrice, ha un fiuto per comprendere parte dei misteri. I suoi genitori si sono divorziati e teme per il padre vittima di una donna malvagia, la sua arma preferita è una ascia.

Mion Sonozaki, (園崎 魅音)

Doppiatrice originale: Satsuki Yukino (Giapponese), una ragazza con i capelli verdi e con una sorella gemella che inizialmente non viene mostrata, infatti la certezza che sia lei o l'altra nella serie spesso non viene data. Lei è la compagna più anziana della classe di Keiichi, appartiene ad una delle più nobili famiglie del luogo e peer questo tutti le portano rispetto, la sua arma è una pistola ad aria compressa.

Shion Sonozaki, (園崎 詩音)

Doppiatrice originale: Satsuki Yukino (Giapponese), Kelli Kassidi (Inglese), la sorella gemella di Mion, le scelte di Keiichi hanno un'importanza fondamentale sulla sua vita, il suo carattere cambia molto a secondo dell'avventura, traumatizzata da quello che i vecchi del suo gruppo le potrebbero fare (e fanno in alcune storie). La sua arma è un taser

Satoko Hojo, (北条 沙都子)

Doppiatrice originale:Mika Kanai (Giapponese), Minx Lee (Inglese), Erena Ono (Live action), la ragazza più giovane del gruppo. Ha un fratello che nella serie è scomparso, cerca di vivere con una la sua amica Rika altrimenti viene condotta a casa di uno zio che la maltratta in continuazione causando in lei shock e odio verso gli uomini. I suoi genitori sono stati uccisi e viene malvista da tutti in città, soffre di diabete.

Rika Furude, (古手 梨花)

Doppiatrice originale: Yukari Tamura (Giapponese), Rebecca Forstadt (Inglese), Aika (Live action), l'unica del gruppo che sembra ricordare gli eventi passati e le sue innumerevoli morti, tanto da far pensare che la storia sia molto più lunga di quello che ci viene raccontato. Saggia ed intelligente è una piccola sacerdotessa, la sua arma è il veleno e cerca con ogni modo di porre fine a questa ruota del destino.


Significato del titolo



Il naku (なく, naku?) del titolo ha un doppio significato. Innanzittutto, naku può significare "fare un suono" (鳴く, "fare un suono"?), specificamente rivolto a suoni non umani. Secondariamente, naku significa anche"piangere" (泣く, "piangere"?). Secondo i creatori della serie il rosso "Na" (な) contenuta nel logo fa parte del titolto

Diffusione



Il gioco ha venduto soltanto nel Giappone 100.000 copie, dove molti fan attribuiscono il successo del gioco ad una ambientazione horror e carica di tensione. Con l'annuncio del film sono state vendute 500.000 copie del gioco.

Critiche



Il realismo della serie, e la pericolosità dei temi trattati, hanno avuto un riscontro in un fatto di cronaca nera del tempo. In un caso di omicidio nel settembre del 2007, in Giappone un membro di alto grado della polizia è stato ucciso da sua figlia di 17 anni con un'ascia. I giornalisti subito collegarono l'episodio al personaggio di Rena, subito l'anime venne cancellato dai palinsesti delle tv, solo in seguito venne ripreso la normale trasmissione.


Film



Un film con attori in carne ed ossa (tale specialità cinematografica viene chiamata "live action") è uscito nel 2008 diretto da Ataru Oikawa. La storia narra la prima parte del racconto


Cast

* Keiichi Gōki Maeda
* Rena Airi Matsuyama
* Mion Rin Asuka
* Rika, Aika
* Satoko Erena Ono.


Il gioco

Higurashi è un videogame horror e di mistero che viene chiamato "sound novel" ed è stato creato dalla 07th Expansion. Una sound novel è simile a una visual novel, ossia dove il gioco è principalmente composto da dialoghi. Nel gioco originale i personaggi sono doppiati. Mentre una visual novel è basata sulla visuale, una sound novel si basa molto anche sui suoni e la musica, e la storia in sè.

Il gioco utilizza intermissioni dove il giocatore può ottenere TIPS. Questi TIPS possono far leggere al giocatore informazioni supplementari che possono aiutare per risolvere il mistero. All'inizio di ogni arco del gioco si trova una poesia di Frederica Bernkastel, che rivela in modo molto misterioso quello che potrebbe accadere nell'arco dopo.

Matsuri è il nome della versione per PlayStation 2, che si differenzia dalle versioni precedenti grazie al doppiaggio dei personaggi e l'inclusione di altri archi.

(info prese da Wilkipedia)
 
Top
0 replies since 1/4/2009, 19:20   93 views
  Share