Wild Wolf

Il mito del lupo cattivo...

« Older   Newer »
  Share  
Kaida
view post Posted on 3/3/2009, 17:12




L'idea di questo topic mi è venuta l'altro giorno mentre ero in un parchetto...c'èra una signora con un bambino...il "cucciolo" in questione faceva i capricci e la madre per cercare di farlo stare buono gli ha detto "Se non la smetti il lupo cattivo ti mangia"
Io stavo per intervenire XD Ma il buon senso non me l'ha permesso...
A voi non dà fastidio sentire certe cose? ç_ç Ma insomma siamo nel 2009 ed esiste ancora questo stupido mito del lupo che è cattivo...mi sa che la civiltà sta regredendo più che avanzando...
 
Top
view post Posted on 3/3/2009, 17:20

Group:
Windig Pack
Posts:
6,606

Status:


CITAZIONE (Kaida @ 3/3/2009, 17:12)
L'idea di questo topic mi è venuta l'altro giorno mentre ero in un parchetto...c'èra una signora con un bambino...il "cucciolo" in questione faceva i capricci e la madre per cercare di farlo stare buono gli ha detto "Se non la smetti il lupo cattivo ti mangia"
Io stavo per intervenire XD Ma il buon senso non me l'ha permesso...
A voi non dà fastidio sentire certe cose? ç_ç Ma insomma siamo nel 2009 ed esiste ancora questo stupido mito del lupo che è cattivo...mi sa che la civiltà sta regredendo più che avanzando...

Questo luogo comune è molto usato, Kay... Ma devi partire dal presupposto che ha radici antiche: è difficile liberarsene... E comunque, anche senza frasi come queste è pieno di favole in cui lupi ed altri animali sono etichettati come "cattivi" solo perché sono carnivoriXD Infondo, però, devi anche contare che qualcosa devi inventarti per far star buono un bambino... Ed il modo migliore è sempre quello di raccontargli qualche caz**ta convincente del tipo: "Sta buono sennò il lupo cattivo ti mangia", "Sta buono sennò chiamo l'uomo nero", "Se non fai il bravo il diavoletto ti prende"... ed altre banalità similiXD
 
Website  Top
Kaida
view post Posted on 3/3/2009, 17:29




Quello che mi da fastidio è che la gente non pensa alle conseguenze di quello che dice...quel bambino crederà sul serio a quelle stupide favole di cappuccetto rosso o a questi modi di dire, quindi penserà che i lupi sono veramente animali cattivi...
I miei genitori non hanno mai avuto bisogno di dirmi una cosa del genere, e non credo che poi servano a molto comunque XD
 
Top
Shiro_
view post Posted on 5/3/2009, 19:18




Robe da Medioevo :°D Comunque il lupo veniva etichettato come cattivo perché carinvivoro, ma ancge perché era un abile rivale dei cacciatori..
 
Top
Kaida
view post Posted on 5/3/2009, 19:38




CITAZIONE (Shiro_ @ 5/3/2009, 19:18)
Robe da Medioevo :°D Comunque il lupo veniva etichettato come cattivo perché carinvivoro, ma ancge perché era un abile rivale dei cacciatori..

E perchè si mangiava le pecore dei pastori XD Hanno fatto questa propaganda perchè gli conveniva che tutti li cacciassero.
Poveri lupi sempre vittime dell'uomo ç_ç
 
Top
Russell81
view post Posted on 15/3/2009, 20:55




Ho trovato qualcosa di interessante su questo ingiusto racconto: (Tratto da "Ammazza Secchioni: 1000 curiosità sui mostri di tutto il mondo")

"Anticamente il lupo non era percepito come un nemico dell'uomo: le popolazioni nomadi era una figura da imitare ed evocare per avere successo nella caccia. I loro sacerdoti sciamani indossavano pelli di lupo e ne assumevano l'aspetto per ricevere dentro di sé lo spirito del grande predatore e guidare i cacciatori.

Secondo alcuni il nome del lupo discende dalla radice lyc, da cui derica anche "luce": l'animale che accompagna i morti all'aldilà, vede al buio e può dissipare le tenebre.

Quando le popolazioni nomadi cominciano a diventare stanziali, gli allevatori iniziano a volersi proteggere dal predatore. E il lupo diventa "perseutore" degli uomini: la lupa Mormolice era un demone femminile con la quale le madri greche minacciavano i bambini disobbedienti".

Vedete?? "Tutta colpa (XD) dei Greci"!!! Purtroppo neanche io digerisco "la favola del lupo cattivo", ma, nel tempo, il lupo è diventato esempio di male (mangia percore, ricrdate le favolette di Esopo e Fedro, galline, ecc..) perché si doveva nutrire di animali da allevamento. Ma che ci possiamo fare, questa è una tradizione che dura da secoli!! Comunque i miei non mi hanno mai minacciata con il lupo cattivo!!! Credo ci siano altri modi per convincere un bambino a non piangere!!
 
Top
Wolf's Fang
view post Posted on 24/5/2009, 11:12




Se nn sbaglio il lupo come simbolo malvagio è stato adottato durante l'impero romano quando per sdradicare la religione celtica, di cui il lupo è uno dei principali simboli fu associato al diavolo alimentando la credenza della sua origine demoniaca (basta pensare che il diavolo come lo pensiamo oggi: uomo con le corna e testa simile a cervo nn è altro che l'immagine della principale divinità celtica che stava a simboleggiare la natura, anche se adesso nn ricordo il ruolo esatto), e il fatto che uccidesse le greggi nn faceva che facilitare la cosa.
Rimane da dire però che il lupo si trova costretto ad aggredire le greggi anche ai tempi nostri perchè l'uomo come al solito nella sua stupidità a prosciugato le risorse dei territori e i lupi nn trovano più sostentamento.
In poche parole tanto per cambiare è colpa dell'uomo :cry:
 
Top
6 replies since 3/3/2009, 17:12   287 views
  Share