Wild Wolf

Radiofreccia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2009, 12:12

Group:
Windig Pack
Posts:
6,606

Status:


image


"Credo nelle rovesciate di Bonimba, e nei riti di Kate Richards. Credo al doppio suono di campanello del padrone di casa, che vuole l'affitto ogni primo del mese. Credo che ognuno di noi si meriterebbe un padre e una madre che siano decenti con lui almeno finché non si sta in piedi. Credo che un'Inter come quella di Corso, Mazzola e Suarez non ci sarà mai più, ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa.
Credo che non sia tutto qui, però prima di credere in qualcos'altro bisogna fare i conti con quello che c'è qua, e allora mi sa che crederò prima o poi in qualche dio. Credo che se mai avrò una famiglia sarà dura tirare avanti con trecento mila al mese, però credo anche che se non leccherò culi come fa il mio caporeparto difficilmente cambieranno le cose.
Credo che c'ho un buco grosso dentro, ma anche che, il rock n'roll, qualche amichetta, il calcio, qualche soddisfazione sul lavoro, le stronzate con gli amici ogni tanto questo buco me lo riempiono. Credo che la voglia di scappare da un paese con ventimila abitanti vuol dire che hai voglia di scappare da te stesso, e da te stesso non ci scappi nemmeno se sei Eddie Merx. Credo che non è giusto giudicare la vita degli altri, perché comunque non puoi sapere proprio un cazzo della vita degli altri..."


Freccia



Radiofreccia è il primo film diretto da Luciano Ligabue, girato nel 1998 e prodotto da Domenico Procacci.
L'opera, ispirata ad alcuni racconti del primo libro pubblicato da Ligabue (la raccolta Fuori e dentro il Borgo), ottiene un successo inaspettato: il film, infatti, riceve ben tre David di Donatello, due Nastri d'argento e tre Ciak d'oro.


Trama


La storia si svolge nel 1975 in una a piccola città del reggiano mai esplicitamente nominata, anche se alcuni elementi visivi la identificano con il borgo di Ligabue, Correggio. Bruno, ragazzo affascinato dalla musica, fonda Radio Raptus - una radio libera. Favorito dalla libertà delle frequenze in FM, aiutato dai suoi amici Jena, Tito, Boris e soprattutto Freccia, vedrà crescere sempre di più il suo progetto, che però perderà la sua connotazione di libertà per diventare sempre più una realtà commerciale. La vita dei suoi amici - tra scherzi, scampagnate, serate al bar e vicissitudini familiari - non sarà semplice. Tito tenterà di uccidere il padre che abusava della sorella, mentre Jena sposerà una donna che lo tradirà con Boris il giorno stesso delle nozze, durante il ricevimento. La sorte peggiore toccherà però a Freccia, che cadrà nella tossicodipendenza a causa della sua relazione con una ragazza eroinomane. La sua dipendenza gli farà perdere il lavoro e gli procurerà diverse frizioni con i suoi amici - soprattutto con Bruno - e gli causerà molti guai con la giustizia. L'amore di Marzia lo farà riprendere, ma la delusione d'amore con Cristina lo farà ripiombare fatalmente nella droga. Dopo la sua morte, Radio Raptus verrà ribattezzata "Radiofreccia" e verrà chiusa da Bruno nel 1993, giusto un minuto prima che compia diciotto anni.

Immagini tratte dal film


X X X X X X


_______________________________________________________________________


Questo film è bellissimo! Le canzoni scelte da Ligabue spaziano vari generi e artisti famosi, tra cui David Bowie, Lynird Skynird, Iggy Pop, Elvis Presley e tanti altri. La storia va, ovviamente, un po' capita, ma non delude affatto!;)
 
Website  Top
Kaida
view post Posted on 4/2/2009, 12:36




Ok...l'ho trovato su internet, oggi lo vedo
 
Top
view post Posted on 4/2/2009, 12:46

Group:
Windig Pack
Posts:
6,606

Status:


;) fidati Kay, è spettacolare come film;)
 
Website  Top
^.Shin.^
view post Posted on 11/2/2009, 19:22




mia madre va pazza per ligabue e credo che conosca bene questo film magari ce l'ha pure >_< chiederò ghgh sembra interessante...
 
Top
view post Posted on 24/3/2009, 15:17

Group:
Windig Pack
Posts:
6,606

Status:


Veditelo, è bello ;)
 
Website  Top
4 replies since 4/2/2009, 12:12   299 views
  Share