Wild Wolf

Il giustiziere della notte, Death Wish

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/1/2009, 12:29

Group:
Windig Pack
Posts:
6,606

Status:


image



Il Giustiziere della notte




Il Giustiziere della notte (titolo originale "Death Wish") è un film del 1974, tratto dal romanzo omonimo di Brian Garfield del 1972. Racconta la storia di Paul Kersey (Charles Bronson) che dopo la morte della moglie e della figlia a seguito di violenze sessuali, inizia a vigilare nella notte ed a sostituirsi all’attività della polizia.

Il film ebbe un grande successo commerciale e generò una serie di denunce e critiche per essere una celebrazione della violenza e della giustizia sommaria.

Ci furono cinque sequel negli anni successivi, che riscossero però un successo minore. E Paul Kersey uccise 106 persone nel corso di questi film.

Prodotto da Dino De Laurentiis e distribuito dalla Paramount Pictures, il film originale fu scritto da Wendell Mayes, conosciuto per thriller come Anatomia di Morte del 1959 e L'avventura di Poseidone del 1972; fu diretto da Michael Winner.


Trama


Quando tre aggressori violentano e traumatizzano la figlia Carol e uccidono la moglie Joanna a New York, l’architetto Paul Kersey realizza che poco riesce a fare la polizia contro la criminalità e che pressoché nulle sono le speranza della cattura dei tre aggressori. La figlia Carol viene rinchiusa in una casa di cura per malattie mentali e Paul viene inviato per lavoro a Tucson, Arizona, dove conosce e simpatizza con un cliente della compagnia. Ritornato a New York, riceve ben presto a casa una scatola contenente una pistola calibro 32, non registrata e quindi non rintracciabile. Inizia così per Paul la vita notturna di giustiziere, alla ricerca dei criminali. La polizia si mette presto sulle sue tracce, obbligandolo alla fuga, ma non alla rinuncia della sua vendetta.


Immagini tratte dal film


X X X X


_______________________________________________________________________


Un film che da davvero molto da pensare. All'epoca produsse scalpore, un po' anche a causa dell'effetto che ebbe su alcuni fruitori del film.XD In ogni caso, non me la sento di giudicare la trama come giusta o sbagliata. Molto ma molto bello. L'inizio è un po' lento, ma la trama inizia ad essere coinvolgente dopo i primi 15 minuti.
 
Website  Top
0 replies since 31/1/2009, 12:29   937 views
  Share