Wild Wolf

Le ali della libertà, The Shawshank Redemption

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2009, 11:34

Group:
Windig Pack
Posts:
6,606

Status:


image



Le ali della libertà




"Le ali della libertà" è un film di Frank Darabont, con Tim Robbins e Morgan Freeman, tratto dal racconto di Stephen King "Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank", pubblicato nella raccolta Stagioni diverse. Il film è al primo posto nella classifica Top 250 di Internet Movie Database.


Trama


Andy Dufresne (Tim Robbins), vice-direttore di Banca dell'Oregon, viene ingiustamente condannato a due ergastoli per l'uccisione della moglie e del suo amante. Imprigionato nel carcere di Shawshank, deve affrontare gli scontri con gli altri carcerati, con le violente guardie e con il direttore corrotto.
Lentamente stringe legami e riesce ad utilizzare le sue conoscenze in campo finanziario per aiutare il direttore e il personale del carcere nel disbrigo di pratiche personali (alcune lecite, altre alquanto illecite); riesce così ad ottenere dapprima piccole e quindi maggiori concessioni per sé e i suoi compagni di prigione. Le concessioni si limitano inizialmente a qualche birra, ad un lavoro nel carcere meno pesante, fino a trasformarsi alla possibilità di ampliare e migliorare la biblioteca e di aiutare giovani detenuti a conseguire un diploma.
La disponibilità e lo spirito collaborativo di Dufresne si rivelerà positivo per l'intera popolazione carceraria, contribuendo a fare di tutti i detenuti delle persone effettivamente migliori.
Quando sembra che persino la possibilità di provare la sua innocenza si stia concretizzando, gli eventi precipitano, il direttore fa uccidere il testimone chiave pur di tenere con se Andy. Ma il buon Andy ribalterà la situazione in modo insperato e anche per il suo migliore amico Red (Morgan Freeman) le cose andranno alla grande... e in tutti quegli anni trascorsi in galera, non fa che ripetersi "o fai di tutto per vivere, o fai di tutto per morire". Lui sceglie di vivere. Commovente l'ultima scena nella quale Red e Andy si rincontrano da uomini liberi.


Immagini tratte dal film:


X X X X X X X



___________________________________________________________________________________


In genere non apprezzo questo genere di film, ma per questo ho fatto uno strappo alla regola! Dire che è bellissimo è sminuirlo... Certo, è una storia che va capita e nella quale ci si deve immedesimare, ma se avete la pazienza di vederlo, poi di certo non resterete pentiti della vostra scelta, ve lo garantisco! ;)

Edited by Nightrun - 31/1/2009, 12:29
 
Website  Top
~ Raaka ~
view post Posted on 13/1/2009, 15:51




CITAZIONE
Dire che è bellissimo è sminuirlo... Certo, è una storia che va capita e nella quale ci si deve immedesimare, ma se avete la pazienza di vederlo, poi di certo non resterete pentiti della vostra scelta, ve lo garantisco!

Quoto assai!
Amo il film, amo il racconto, amo Stephen King! <3
Ve lo consiglio caldamente, anche se forse prima è meglio leggere il libro... comunque non l'hanno cambiato molto, sono davvero contenta ^^
La recitazione dei due protagonisti è da O___O
 
Top
view post Posted on 23/1/2009, 15:24

Group:
Windig Pack
Posts:
6,606

Status:


XD La mia parte preferita è quando Andy dice al capo delle guardie se si fida o meno della moglieXD
 
Website  Top
lupa saggia 93
view post Posted on 11/10/2011, 17:14




Questo film l'ho visto un po' di tempo fa su Rete4. Devo ammettere che lo trovai interessante appena lessi il titolo. Quando leggo titoli del genere finisco sempre col diventare curiosa xD
Così l'ho visto e devo ammettere che mi è piaciuto molto. Non è facile che film di questo tipo riescano a piacermi, ma questo film è stata un'eccezione alla regola. La storia non l'ho trovata semplicemente bella, ma anche ben elaborata e molto articolata. Ci sono stati diversi colpi di scena che mi hanno commossa oppure lasciata con un certo stupore. Sono diverse le parti del film che ho apprezzato. Consiglio comunque di vederlo e soltanto dopo averlo visto lo si potrà giudicare =)
 
Top
3 replies since 13/1/2009, 11:34   158 views
  Share