Wild Wolf

Watership Down, La Collina Dei Conigli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2009, 22:00

Group:
Windig Pack
Posts:
6,606

Status:



"All the world will be your enemy, Prince With a Thousand Enemies. And when they catch you, they will kill you. But first, they must catch you - digger, listener, runner, Prince with the swift warning. Be cunning and full of tricks, and your people will never be destroyed..."


Watership Down (La collina dei conigli)
Richard Adams - 1972



Fan Trailer




Parte 01
Parte 02
Parte 03
Parte 04
Parte 05
Parte 06
Parte 07
Parte 08
Parte 09
Parte 10
Parte 11



Commento al film


"Forse la caratteristica più interessante ed innovativa di questo film consiste proprio nello stile adottato per i fondali e per l'ambientazione in generale. Elemento fondamentale è indiscutibilmente la "realtà": le campagne, le case, le strutture costruite dell'uomo (vedi la fattoria, le travi del granaio), i colori del mondo e delle creature che lo abitano sono perfettamente corrispondenti al vero. Non si trovano certamente i blu o i verdi innaturali caratteristici della sempre imperante (per ottimi motivi) animazione targata Disney, poiché diverso è l'uso che si fa del colore: in questo caso le tinte non sono utilizzate per rappresentare uno stato d'animo o una particolare condizione spirituale, caratteristica imperante dell'universo Disneyano, ma definiscono il mondo per quello che è.Questo "verismo" si proietta anche sui personaggi: è assente qualsiasi traccia o tentativo di stile antropocentrico, di umanizzazione dei conigli. Il loro aspetto non si discosta mai troppo dalla morfologia animale, pur mantenendo una buona qualità espressiva; i vari conigli possono essere distinti solo per le dimensioni, per il colore della pelliccia, per la voce ( anche se la cosa può sembrare strana per un coniglio), insomma per le caratteristiche somatiche che un naturalista utilizzerebbe nelle sue classificazioni. La colonna sonora è opera di Angela Morley: morbida e per certi versi quasi malinconica, si adatta e si integra perfettamente con lo svolgersi delle varie scene del film. Il climax viene raggiunto con un brano di Mike Bratt interpretato da Art Garfunkel ed intitolato "Bright eyes".
La scelta dei vari suoni e il loro timing durante alcune scene fondamentali, si rivela inoltre particolarmente felice, arricchendo a livello emozionale l'animazione stessa."

Citazione: Qui



"L'ipotesi è dolorosa, ma facciamola: che lo spettatore sia cieco. Se, non fosse per i nomi dei personaggi, alquanto bizzarri, i dialoghi, la voce fuori campo, i rumori di fondo e tutte le situazioni evocate dal sonoro basterebbero ad appassionarlo, a fargli seguire con l'apprensione prodotta da un thriller quella che deve assolutamente sembrargli l'avventura d'un gruppo di uomini animosi costretti a lasciare le loro case da un presagio di catastrofe, a lottare contro la tentazione di sostare dove sarebbero benpasciuti ma schiavi, a correre mille pericoli per procurarsi le donne e stabilirsi in un luogo pacifico dove sia garantita la conservazione della specie. Che i protagonisti siano invece soltanto dei conigli selvatici, i quali si comportano come uomini in un film via via di gangster, d'amore e di esotismo, è infatti soltanto la fantastica riprova della necessità delle leggi naturali, avanzata per convincerci che il Male e il Bene sono momenti perenni della storia.
Se ne ha appunto conferma nelle peripezie degli amici di Quintilio, fornito di poteri paranormali, che avuto sentore d'un tremendo pericolo (la terra degli avi è stata resa edificabile dagli uomini), prima tentano di convincere tutti i fratelli di fiuto a scappare, e poi, giacché il Gran Coniglio li prende per pazzi visionari e li accusa di fomentare il dissenso, abbandonano la zona con gli sbirri alle calcagna, e guidati dall'intrepido Moscardo si dirigono verso una lontana collina che ha tutti i doni della Terra promessa. Lungo il cammino gli accadono cose da cuore in gola: terrorizzati dalle ombre dei boschi, assaliti dai topacci di un cimitero abbandonato, presi di mira da cani e gatti, circuiti da un ambiguo intellettuale, per avere come compagne le conigliette d'una fattoria devono soprattutto combattere contro gli sgherri del generale Vulneraria che li vuole assoggettare a un regime dispotico. È grazie all'aiuto del mitomane gabbiano tedesco Kehaar, e all'eroismo di Parruccone, andato a fare da quinta colonna nel campo nemico, che escono vittoriosi e impiantano sulla collina una colonia a cui Dio, il Grande Fritz, assicura vita eterna. Ed è con questa consolante certezza che l'anima di Moscardo, il padre della patria, serenamente s'invola nel cielo del Coniglio Nero.
Nuovo frutto d'un'arguta tradizione che parte da Alice, passa attraverso Harvey e Orwell e arriva a “Playboy”, "La collina dei conigli" porta sullo schermo il romanzo di Richard Adams, edito in Italia da Rizzoli, col gusto tutto inglese del fantastico allegorico, dell'amore per la natura e dell'ironia affettuosa. Sebbene il segno grafico scelto dagli animatori Philip Duncan e Tony Guy rinvii abbastanza a Walt Disney, il regista e sceneggiatore del film, Martin Rosen, è molto più vicino, all'epica del romanziere, non immemore di Tolkien, che all'amenità schizzoide di Bugs Bunny. Anziché gli eccessi del comico e del violento persegue infatti un equilibrio, fra le sorprese dell'odissea e le svolte dei caratteri, in cui si esprima la grazia pensosa d'uno spettacolo non soltanto per ragazzi. Lo raggiunge spesso, nonostante qualche momento di scarsa incisività, e dunque la fiaba ha garbo inconsueto. Con almeno due personaggi, Kehaar e Primula gialla, simpaticamente ridicoli, una buona fusione di drammatico e di allegro, e paesaggi che reinventano la morbidezza di quelli inglesi con toni sereni ma anche brividi minacciosi. Per cui, grazie al ribaltamento della convenzione che vuole i conigli tutti timidi e codardi, si penetra in un universo parallelo festosamente paradossale. Ecco dei conigli che libertà van cercando, ecco degli uomini che almeno dai conigli possono imparare qualcosa. Per esempio, la voglia di sopravvivere."

Da Il Corriere della Sera, 5 aprile 1980

Edited by Nightrun - 17/3/2009, 15:42
 
Website  Top
view post Posted on 6/3/2009, 12:46

Group:
Windig Pack
Posts:
6,606

Status:


Aggiunto il trailer ;)
 
Website  Top
wolf's soul
view post Posted on 17/3/2009, 16:24




un film con i conigli mi mancava...
 
Top
view post Posted on 17/3/2009, 16:26

Group:
Windig Pack
Posts:
6,606

Status:


No, fidati... Un FILM D'ANIMAZIONE così ti mancavaXD Questa non è la solita stupidaggine alla DisneyXD
 
Website  Top
wolf's soul
view post Posted on 17/3/2009, 16:53




dici?? allora magari lo scarico...
 
Top
view post Posted on 17/3/2009, 16:55

Group:
Windig Pack
Posts:
6,606

Status:


Oppure magari lo guardi da qui, visto che c'èXD Non leggi che c'è scritto "Parte 01", ecc...? Quello è il filmXD Se ci clicchi lo vediXD
 
Website  Top
wolf's soul
view post Posted on 17/3/2009, 21:28




si si ho visto solo che èuna mia caratteristisca...quando guardo un film devo averlo dopo che l'ho guardato...non so come spiegarti... :P
 
Top
view post Posted on 18/3/2009, 17:52

Group:
Windig Pack
Posts:
6,606

Status:


XD Ok okXD
 
Website  Top
TheProfiloNobody
view post Posted on 20/3/2009, 17:02




questo fa paura
peggio di topolino va al mare
 
Top
view post Posted on 20/3/2009, 17:30

Group:
Windig Pack
Posts:
6,606

Status:


CITAZIONE (TheProfiloNobody @ 20/3/2009, 17:02)
questo fa paura
peggio di topolino va al mare

Lol!XD Macché, è bellissimo invece X3
 
Website  Top
TheProfiloNobody
view post Posted on 21/3/2009, 11:47




lovisto
bellissimo
quando cacchetta muore xD
 
Top
view post Posted on 22/3/2009, 10:48

Group:
Windig Pack
Posts:
6,606

Status:


Ehm... Mi sa che l'hai visto male oppure ti sei pippato un acido prima di vederloXDXDXD
 
Website  Top
Malak85
view post Posted on 14/4/2009, 20:46




Uno dei cartoni animati più belli che io abbia mai visto, soprattutto per la qualità dei disegni, dei paesaggi soprattutto... ma non lo consiglierei mai a dei bambini, nonostante sia un cartone...

bright eyes... burning like fire... bright eyes... how can you close and fail...
 
Top
view post Posted on 15/4/2009, 09:20

Group:
Windig Pack
Posts:
1,926

Status:


lo so night ..me l'hai consigliato mooolto tempo fa ma l'ho visto solo ieri xD
è che vedendo alcune immagini pensavo fosse la solita zuppa dove si vede tanto zangue, rabbia, lotta con "falsi" ideali che si raggiungono con la forza e punto
invece devo ricredermi...si mi è piaciuto , anche parecchio, certo è inquetante, insomma
mi sonodavvero resa conto che ha un forte impatto e che per questo è un gran film d0animazione, trasmette, ti fa tremare di paura e ti fa battere il cuore come se fossi tu a correre al posto dei conigli (si ok sono pazza xD)
la qualità disegnativa mi ha sorpresa, e poi certe scene sono fatte davvero bene, molto siggestive
questa notte mi son sognata io di essere in una dittatura xD ma con gli umani O_O''''
mi aveva messo parecchia agitazione, ma davvero bello
mi è piuaciuto molto come inizia, con tutta la storia del principe dei conigli
e mi è piaciuto un sacco il personaggio del gabbiano xD hahaha
proprio silenzioso..*non dare nell'occhio mi raccomando xD
 
Top
view post Posted on 15/4/2009, 10:21

Group:
Windig Pack
Posts:
6,606

Status:


XD Beh, sono contento che ti sia piaciutoXD Ah, quindi sei una fan di Kehaar?^^ Io simpatizzo per Fiver (Quintilio) XD Non lo so, lo vedo più simpatico e più ultile ai fini della storia XD
 
Website  Top
18 replies since 8/1/2009, 22:00   861 views
  Share