Wild Wolf

La Penultima Verità, Philip K. Dick

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2008, 16:42

Group:
Windig Pack
Posts:
1,926

Status:


La Penultima Verità


image



Autore:
Philip K. Dick
Scritto nel: 1964
Titolo: La Penultima Verità
Titolo originale: The Penultimate Truth
Genere: Fantascienza


La fantascienza spesso ci propone un futuro in cui l'uomo partito verso l'ignoto nella vastità dello spazio, affronta situazioni sconosciute e affascinanti, mentre la fantascienza di Philip Dick invece dipinge in un futuro a tinte fosche, un'umanità impegnata in guerre eterne dove i contendenti sono quasi sempre in stallo e nessuno può nemmeno sperare di vincere, ed i cittadini subiscono questo come un dato di fatto, abituandosi a condizioni sempre peggiori, per sostenere lo sforzo bellico.
Ci mostra il lato più meschino dell'uomo che una volta al potere, antepone i propri interessi di singolo a quelli della collettività, spesso giustificandosi ipocritamente sostenendo di sacrificarsi per il bene collettivo.
In questo libro durante un conflitto nucleare quello che resta della popolazione terrestre si rifugia in enormi rifugi sotterranei detti "formicai" nei quali continua a produrre i "plumbei" gli esseri artificiali che in superficie continuano a combattere la guerra tra i due blocchi Dem-OCC e Un-POP.
La verità è un'altra [...]


-----------

commento personale: lo consiglio vivamente, è uno dei migliori libri che io abbia mai letto, davvero molto interessante.
 
Top
0 replies since 15/12/2008, 16:42   126 views
  Share